iOS 9: nuovi gesti (rubati a Google) che vi semplificheranno la vita

In iOS 9 ci sono un paio di gesti che vi semplificheranno moltissimo la vita, e uno di questi sembra preso pari pari da Google. Ma c'è il colpo di scena.
In iOS 9 ci sono un paio di gesti che vi semplificheranno moltissimo la vita, e uno di questi sembra preso pari pari da Google. Ma c'è il colpo di scena.

Con iOS 9, Apple ha lanciato una miriade di piccole e grandi novità; Siri e Spotlight diventano più intelligenti, Continuity passa le chiamate da iPhone a Mac pure se l’iPhone si trova dall’altra parte del mondo, e d’ora in avanti -a parità di app installate- ci sarà pure molto più spazio libero a disposizione per gli utenti. Ma c’è un’altra chicca, anzi due: un paio di gesti inediti che cambieranno per sempre il vostro modo di usare iPhone e iPad, e uno sembra rubato a Google.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181315/ios-9-3-incredibili-feature-che-nessuno-si-aspettava”]iOS 9 nasconde al suo interno due chicche inaspettate che vi piaceranno da matti: una riguarda Continuity e l’altra iPhone 6s.[/related]

La Tastiera fa da Trackpad

[img src=”https://media.melablog.it/5/595/tastiera-trackpad-ios9.jpg” alt=”Tastiera trackpad iOS 9″ align=”center” size=”large” id=”181359″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/181329/ios-9-e-os-x-el-capitan-preparare-iphone-ipad-e-mac-allupdate”]Tra un mesetto circa arriveranno le prime Beta pubbliche di iOS 9 e OS X El Capitan. Ecco come preparare one, iPad e Mac all’attesissimo aggiornamento.[/related]

Con iOS 9, Apple ha introdotto un nuovo gesto a due dite che consente di trasformare la tastiera di iPad e iPhone in una sorta di Magic Trackpad virtuale con cui effettuare la selezione del testo in modo molto più rapido e preciso.

Con lo stesso sistema, potremo spostare anche il benedetto cursore, senza dover ogni volta coprire il testo con le dita. Deo Gratias.


Selezione Multipla Foto

[img src=”https://media.melablog.it/2/2dc/google_foto_gesto.jpg” alt=”Google Foto Gesti” align=”center” size=”large” id=”181360″]

L’app Foto di iOS 9 introduce invece un gesto per selezionare rapidamente le immagini contigue. Una volta toccato il pulsante “Seleziona” in alto a destra, infatti, basta sfiorare una foto e scorrere il dito verso il basso perché la selezione segua il polpastrello: in pratica, non sarà più necessario selezionare ogni singola fotografia.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180758/google-foto-storage-illimitato-e-gratuito-per-foto-e-video”]Google ha lanciato Foto, un prodotto che fa le scarpe a iCloud, visto che supporta l’upload gratuito di tutte le foto e i video che desiderate.[/related]

L’aspetto curioso è che questa feature è esattamente la stessa introdotta da Google con l’app Foto, quella che dà storage gratuito e illimitato per l’intero Rullino di iPhone. Una manna dal cielo, se chiedete a noi.

Qualcuno ipotizza che Apple abbia rubato l’idea all’avversaria durante il processo di approvazione su App Store dell’app, cosa avvenuta probabilmente mesi fa. Ma in realtà, pur non sapendo chi ha ispirato chi, è più probabile che si sia trattato solo di una coincidenza. Apple infatti aveva infilato la Selezione Multipla in diverse altre Beta di iOS, per poi rimuoverla ogni volta dalla versione definitiva. Diciamo che ci sono arrivati assieme, dai.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti