OS X 10.11 El Capitan, tutti i dettagli dal WWDC 2015

OS X 10.11 si chiamerà El Capitan, come la montagna che si trova nel parco di Yosemite: vi suggerisce qualcosa?
OS X 10.11 si chiamerà El Capitan, come la montagna che si trova nel parco di Yosemite: vi suggerisce qualcosa?

Sarà El Capitan il nome di OS X 10.11, appena svelato da Craig Federighi al WWDC 2015: il veterano di Apple ha mostrato proprio la nuova versione del sistema operativo desktop al pubblico accorso a San Francisco, per apprendere le ultime novità dell’azienda di Cupertino.

Un appellativo non casuale, visto che El Capitan è anche il nome di una montagna degli Stati Uniti, alta 2.307 metri, che si trova in California, all’interno del Parco nazionale di Yosemite, stesso nome della versione precedente del software. Curiosità a parte, vediamo che cosa ci aspetterà all’interno di El Capitan, concentrato secondo Federighi sull’ottimizzazione dell’esperienza utente.

Se ha apportato diverse modifiche visive, OS X 10.11 darà al sistema operativo qualche ventata di novità, a partire dalle gesture: tramite uno swipe sarà per esempio possibile cancellare messaggi dall’applicazione mail, proprio come si fa ora in iOS. Novità in arrivo anche per Spotlight, con il supporto a chiavi di ricerca ereditate dal linguaggio naturale come “Documenti lavorati lo scorso giugno”. Non mancheranno nuove introduzioni nella gestione delle finestre, creando per esempio visuali a schermo diviso.

Da iOS a OS X approderà anche il motore di rendering grafico Metal, permettendo così agli sviluppatori di effettuare le conversioni dei loro giochi in maniera più rapida: Epic Games, 2K Games, e The Foundry sono già al lavoro in tal senso, mentre per quanto riguarda altri tipi di software Adobe farà uso di Metal nella sua suite che comprende Photoshop e Illustrator.

L’anteprima per gli sviluppatori di El Capitan partirà oggi stesso, mentre i comuni mortali dovranno aspettare fino all’autunno per l’uscita della versione ufficiale. Ricordiamo che nello stesso intervallo di tempo arriverà sul mercato anche Windows 10, naturalmente il più grande concorrente di OS X: si preannuncia uno scontro tra titani.

Via | Engadget.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti