Emoji iOS: Instagram svela il significato dei più diffusi

Curiosi di sapere quali sono gli Emoticon iOS più usati e con quali significati? Instagram ci ha fatto uno studio scientifico sopra.

Emoji iOS 8


Sembra passata una vita da quando, sui display a cristalli liquidi Nokia, impilavamo sequenze di punti, virgole e parentesi per formare faccine sorridenti o ammiccanti. Poi, si sono diffusi gli Emoticon grafici, che in Giappone hanno spopolato. Ed è così che siamo arrivati agli Emoji politically correct che tengono conto della varietà del mondo. E se vi state domandando quali faccine siano più usate, e con quali significati: la riposta ve la dà Instagram.

Da metodo di comunicazione privilegiato dai teenager, gli Emoticon si sono trasformati in una sorta di linguaggio universale. Figuratevi che sono presenti nel 60% di tutti i post su Instagram della Finlandia, e in circa metà di quelli italiani, russi, francesi, inglesi e statunitensi. Tant'è che a quelli di Instagram è venuto in mente di lanciare uno studio analitico sul fenomeno, con interessanti rivelazioni.

In base al lessico utilizzato più di frequente in abbinamento a certi emoticon e agli hashtag, è stato possibile generare un vero e proprio Dizionario degli Emoticon, coi significati più comuni attribuiti dagli utenti.

Al di là di conferme banali (tipo, cane e gatto compaiono nei post sugli animali, e il simbolo del cuore compare in riferimento a parole di affetto e piacere), scopriamo ad esempio che la maggior parte degli utenti utilizza impropriamente l'emoticon del Batti 5 perché tutti credono che sia equivalente a un ti prego. In Asia, invece, viene percepito come un GomeNasai o chiedo perdono.

batti_5_ios_emoticon


La faccina con gli occhi a cuore si traduce in: bellissimo, sono innamorato, stravedo per te, carino, sexy e cose così; la faccine che ride con le lacrime agli occhi, invece, sta per: risate, lol e ahahaha. Ma ce ne sono altre molto meno intuitive, tipo i palmi delle mani aperte, il cui significato spazia da ho detto tutto a aspetta un attimo fino ad arrivare a riguardati. Trovate le cosette più interessanti nella Gallery qui sotto.

Prima di chiudere, però, vi lasciamo con una chicca davvero molto simpatica. Un sito Web raccoglie gli Emoticon più usati su Twitter aggiornati in tempo reale: lo trovate qui. Buon divertimento.

  • shares
  • Mail