Creare una suoneria con Garageband su iPhone

Creare suonerie personalizzate direttamente su iPhone è semplicissimo. Basta utilizzare Garageband.
Creare suonerie personalizzate direttamente su iPhone è semplicissimo. Basta utilizzare Garageband.


Abbiamo già visto come trasformare una canzone in suoneria su Mac con iTunes, con Garageband oppure con le app di terze parti. Stavolta, invece, vi spieghiamo come potete creare da voi i pezzi unici che faranno da suoneria al telefono: bastano un iPhone, Garageband per iOS e un po’ di fantasia.

Prima di tutto, niente paura. Garageband è facilissimo da usare, sia che siate la reincarnazione di Beethoven, sia che non abbiate mai seguito una lezione di musica in vita vostra; e in più è gratuita per tutti gli utenti che hanno acquistato un iPhone nuovo.

Creare una Suoneria

Seguite questi pochi passi, dando un’occhiata anche alla Gallery:

  • Per prima cosa, aprite Garageband, toccate il pulsante “+” in alto a sinistra (solo se avete brani salvati nell’app, altrimenti passate al punto successivo).
  • Scegliete gli strumenti che intendete utilizzare.
  • Suonate (o premete tasti a caso). Quando avete un jingle che vi soddisfa, avviate la registrazione col pulsante tondo rosso; premetelo di nuovo per interromperla.
  • Se desiderate aggiungere altri strumenti, tipo percussioni, archi o chitarre, toccate la freccia in alto a sinistra e selezionate Strumenti. Per registrare e bloccare la registrazione, toccate il solito pulsante rosso.
  • Quando siete pronti per esportare la suoneria, toccate il triangolo in alto a sinistra e selezionate I miei brani. Ora tenete premuto per qualche secondo il brano appena creato finché non inizia a tremare (se non avete assegnato un nome specifico, si chiamerà “Il mio brano”), poi toccate Suoneria.
  • Infine, date un nome al brano e toccate Esporta; l’esportazione richiederà pochi istanti.

A questo punto avrete a disposizione tre opzioni. Basterà selezionare “Usa suono come…” e potrete scegliere tra:

  • Suoneria standard: questo comando assegnerà la suoneria a tutte le chiamate in entrata
  • Suoneria mess. standard: questo comando assegnerà la suoneria a tutti i messaggi in entrata
  • Assegna a contatto: questa suoneria verrà riprodotta esclusivamente quando vi chiamerà un contatto prestabilito

Qualche considerazione

Affinché il brano sia esportabile come suoneria, è tassativo che non superi i 45 secondi di durata. Inoltre, non dimenticate che Garageband può anche importare suoni e voce dal microfono dell’iPhone, se per caso volete aggiungere un messaggio vocale personalizzato alla musica.

Tutte le vostre suonerie personalizzate verranno salvate in Impostazioni > Suoni > Modelli Vibrazione e Suoni. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti