Cosa fare se dimenticate ID Apple o la password dell'account

Se dimenticate la password del vostro ID Apple o addirittura l'Apple ID stesso, niente paura: ecco cosa potete fare per accedere nuovaente al vostro account.
Se dimenticate la password del vostro ID Apple o addirittura l'Apple ID stesso, niente paura: ecco cosa potete fare per accedere nuovaente al vostro account.


Dimenticare la password del proprio account iCloud, o addirittura l’ID Apple, non è una buona idea, e comunque non si rivela un’esperienza piacevole. Dopotutto, lì c’è concentrata la nostra intera esistenza digitale, con tanto di foto, video, contatti, mail, calendari e tutto il resto. E proprio per l’importanza che rivestono le credenziali, Cupertino ha messo su diversi meccanismi per poter resettare password e recuparere nomi utente, da Mac, da PC e ovviamente da iPhone, iPad e iPod touch. Ecco tutti gli strumenti a vostra disposizione.

I diversi sistemi che analizzeremo qui di seguito servono per recuperare un ID Apple (cioè l’indirizzo mail che avete scelto come nome utente) e/o per recuperare la password dell’account.

Recuperare o ripristinare Apple ID da iPhone e iPad

Questa procedura viene portata a termine esclusivamente sui dispositivi mobili con la mela, e non richiede l’uso di un PC:

  • Aprite Impostazioni > iCloud
  • Toccate l’indirizzo mail che compare in alto nelle impostazioni di iCloud
  • Toccate la scritta blu che dice “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?”

A quel punto avrete due possibilità:

Conoscete l’ID Apple ma non la password: inserite il vostro indirizzo mail e toccate Successivo, poi seguite le istruzioni a schermo.
Non conoscete l’ID Apple: toccate la scritta blu “Hai dimenticato il tuo ID Apple” e seguite le istruzioni a schermo per recuperare l’account. Dopodiché, potrete effettuare la procedura per ripristinare anche la password.

Recuperare un Apple ID dimenticato dall’indirizzo mail

Questa tecnica vi tornerà utile se possedete diversi indirizzi mail, e avete cambiato Apple ID in un qualche momento del passato. Per scoprire qual è l’indirizzo utilizzato come Apple ID, aprite il browser su iPhone, iPad, Mac o PC e segute queste istruzioni:

  • Aprite il sito Il mio ID Apple
  • Immettete nome, cognome e uno o tutti gli indirizzi mail associati all’account. Poi fate clic su Successivo
  • Rispondete alle domande di sicurezza per completare il ripristino

Una volta reimpostato l’ID Apple, potreste avere comunque bisogno di ripristinarne la password. Se questo è il caso, seguite le indicazioni che seguono

Ripristino della password da Web

Aprite il browser su iPhone, iPad, Mac o PC, e seguite queste indicazioni:

  • Aprite la pagina del Mio ID Apple
  • Fate clic su “Ripristina password” sotto il pulsante “Gestisci il tuo Apple ID”
  • Immettete l’indirizzo mail associato al vostro account, e rispondete alle domende di sicurezza (o effettuate il riconoscimento dagli altri dispositivi, se avete abilitato la Verifica in due Passaggi).

Infine, non dimenticate: se siete in panne, non esitate a contattare il supporto Apple prima di mettere mano a password e codici. È loro dovere aiutarvi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti