iTunes Store: ottenere il rimborso di un'app, un gioco o un libro

Apple ha introdotto il diritto di resttuzione degli acquisti negli iTunes Store europei. Basta seguire queste indicazioni.
Apple ha introdotto il diritto di resttuzione degli acquisti negli iTunes Store europei. Basta seguire queste indicazioni.

In risposta alle nuove regole che l’Unione Europea si è data sui giochi e i download digitali, Apple ha aggiornato i termini e le condizioni che governano gli acquisti sulle localizzazioni europee dell’iTunes Store, dell’App Store, dell’iBookstore e del Mac App Store. Grazie alle novità introdotte, in Italia è ora possibile chiedere e ottenere il rimborso di un un’app, un libro, un gioco, una canzone o un film. Vi spieghiamo noi come si fa.

    Poliziotto inglese denuncia suo figlio per frode. È l’unico modo per ottenere il rimborso da Apple sugli Acquisti In-App fatti da iPhone

Cosa cambia per l’utente

Nelle nuove condizioni dell’iTunes Store, è chiaramente menzionato il diritto di recesso dell’utente, da esercitare al massimo entro 14 giorni dal momento della ricezione della ricevuta d’acquisto via mail:

Diritto di recesso: se decide di annullare il Suo ordine, può farlo entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine senza dare alcuna motivazione; un’eccezione è costituita dai Regali iTunes che, una volta utilizzato il codice, non possono essere rimborsati. […]

Affinché i termini per il recesso siano rispettati, dovrà inviare la comunicazione del recesso prima che sia trascorso il periodo di 14 giorni.

Effetti del recesso: Lei sarà rimborsato entro 14 giorni al massimo a partire dal giorno in cui riceveremo la comunicazione di recesso. Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione e Lei non incorrerà in alcuna spesa conseguente al rimborso.

Eccezione al diritto di recesso: non può annullare il Suo ordine di fornitura di contenuti digitali nel caso in cui la ricezione sia stata avviata dietro Sua richiesta e a fronte della Sua accettazione dell’impossibilità di recesso.

Ottenere un rimborso

Per ottenere un rimborso, occorre seguire alla lettera la seguente procedura:

  • Aprite iTunes sul vostro computer
  • Su LINK VELOCI fate clic su Account e immettete le vostre credenziali
  • In CRONOLOGIA ACQUISTI fate clic su Elenco completo
  • Fate clic su Segnala un problema in basso alla pagina
  • In alto alla pagina, ora le app acquistate di recente hanno un pulsante Segnala un prob… a fianco; cliccateci sopra.
  • Si aprirà una pagina di Safari per inoltrare la segnalazione. Nel menu a tendina, dovreste poter selezionare Annulla acquisto o qualcosa di simile.

Limitazioni e prevenzione abusi

A giudicare dall’ultima cluasula sul diritto di recesso, sembra che Apple possa rifiutarsi di emettere un rimborso se, in seguito all’acquisto, è stato effettuato il download del contenuto. Ciò serve a impedire gli abusi del tipo: scarico l’app, ci gioco, finisco tutti i livelli e al quattordicesimo giorno me la faccio rimborsare.

E sembra anche proteggere Cupertino da coloro che richiedono un rimborso dietro l’altro. Insomma, è una facoltà da esercitare con onestà, e soltanto in casi di reale necessità. Fatene buon uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti