Handoff & Continuity, ricevere e inoltrare chiamate su iPhone da Mac

Non occorre avere un Mac di ultima generazione per inoltrare e ricevere chiamate in remoto su iPhone. Basta attivare il servizio e seguire questi consigli.


La buona notizia è che non serve possedere un computer con Bluetooth 4.0/LE per rispondere alle telefonate sull’iPhone direttamente dal Mac; anzi, non serve neppure tenere il Bluetooth attivo: basta il WiFi e iOS 8.1 o superiori. E una delle ultime generazioni di iPhone, ma neppure troppo recente.

Funzionerà col mio iPhone?

Una delle feature più interessanti delle ultime versioni di iOS e OS X è la possibilità pasare senza soluzione di continuità dal Mac all’iPhone all’iPad, senza mai perdere il lavoro fatto. Continuity permette di rispondere alle chiamate in arrivo sul telefono dal computer o dal tablet, ma anche iniziare a scrivere una lettere su un dispositivo per poi riprenderla sull’altro.

La condivisione delle telefonate funziona con tutti gli iPhone dal 4S in poi, con gli iPad di quarta generazione e successivi, con tutti gli iPad mini e con l’iPod touch di quinta generazione, e con i seguenti Mac aggiornati a Yosemite:

  • MacBook Air (Mid 2012 e successivi)
  • MacBook Pro (Mid 2010 e successivi, ma alcuni segnalano di esserci riusciti anche con modelli del 2008)
  • iMac (Late 2012 e successivi)
  • Mac mini (Late 2012 e successivi)
  • Mac Pro (Late 2013)

Le condizioni da soddisfare perché Continuity entri in gioco sono le seguenti:

  • Tutti i dispositivi sono connessi al medesimo network WiFi
  • Tutti i dispositivi sono connessi configurati con lo stesso account iCloud
  • FaceTime è configurato con lo stesso account iCloud su tutti i dispositivi
  • In teoria, ocorrerebbe abilitare anche Bluetooth su tutti i dispositivi ma dai nostri esperimenti non è necessario (almeno su Mac)

Su iOS, aprite Impostazioni > FaceTime > attivate Chiamate Cellulare iPhone mentre su OS X aprite le Preferenze di FaceTime e spuntate Chiamate cellulare iPhone.

Rispondere alle chiamate

chiamate_iPhone_su_Mac


Da questo momento in poi, ogni telefonata che arriva su iPhone farà comparire una notifica sul Mac; da lì potrete rispondere e parlare in vivavoce, o con le cuffie se le avete inserite. Potete anche buttare giù, se non vi va di rispondere.

Inoltrare una chiamata su iPhone

chiamate_continuity_iphone


Per avviare una telefonata sull’iPhone direttamente dal Mac, basta aprire i Contatti, passare il cursore del mouse su un numero e cliccare sull’icona della cornetta telefonica che compare sulla destra. Il trucco funziona anche da Spotlight, immettendo il nome della persone da chiamare.

Ti potrebbe interessare
HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori
iPhone

HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori

Le notizie sono due. Primo, HomePod mini finalmente debutterà sul mercato italiano come aveva anticipato Cupertino nei mesi scorsi. L’altra è che, con un ritardo abissale sui concorrenti, lo smart speaker di Apple arriva in colori multipli. Feature di HomePod Piccolo ma Potente Prezzi e Disponibilità Feature di HomePodOltre che in Grigio Siderale e Bianco,