Verifica in Due Passaggi iCloud: se perdete la Recovery Key, addio account

La Verifica in due passaggi rende molto più sicuro iCloud. Talmente sicuro che, se perdete la password e l'accesso ai dispositivi fidati, dovrete rinunciare al vostro account.
La Verifica in due passaggi rende molto più sicuro iCloud. Talmente sicuro che, se perdete la password e l'accesso ai dispositivi fidati, dovrete rinunciare al vostro account.


Attenzione alla Verifica in due passaggi di iCloud, perché se perdete la password e l’accesso ai dispositivi sicuri, sarete bloccati fuori dal vostro account per sempre e neppure Apple potrà darvi una mano.

La Verifica in due passaggi è la feature di iCloud che consente di proteggere il proprio Apple ID con uno strato di sicurezza in più rispetto alla semplice combinazione di nome utente e password: se è attiva, il sistema chiede l’immissione di un codice di verifica prima di poter accedere alle app di iCloud.com, prima di ogni ripristino e prima del reset della password. Il codice sostituisce le vecchie domande di sicurezza, e viene recapitato su un computer o un dispositivo ritenuti sicuri.

Si tratta di una novità che ha subìto un’accelerazione in seguito al furto delle foto piccanti delle celebrità, e che consigliamo a tutti di implementare al più presto. Quando darete inizio alla procedura, il sistema genererà una Recovery Key e vi chiderà di conservarla con cura: fatelo e non perdetela mai, perché se qualcosa va storto quella è l’ultima speranza che avete.

Questo è quanto è accauto a Owen Williams di The Next Web; qualcuno ha tentato di violare il suo account iCloud, e fin qui niente di strano. Il sistema ha diligentemente provveduto a bloccare l’accesso a tutti, compreso il legittimo prorpietario, per cui Williams è stato costretto ad avviare la procedura di ripristino delle funzionalità dell’account attraverso iForgot, e lì la tragedia si è resa evidente: aveva smarrito la Recovery Key.

Pur chiamando diverse volte, l’assistenza Apple forniva sempre con la stessa, mesta risposta:

Mi ha lasciato in attesa, e quando è tornata alla cornetta era tetra. “Presso Apple teniamo in gran considerazione la sicurezza,” mi ha detto, “ma al momento non possiamo ripristinare l’accesso al tuo account Apple. Ti consigliamo di creare un nuovo Apple ID.”

Neppure l’intervento di amici all’interno di Apple ha potuto smuovere la situazione, e il lieto fine è giunto solo grazie ad una lunga caccia al tesoro nei meandri dei bakcup di Time Machine. Se dunque decidete di abilitare la Verifica in due Passaggi di iCloud -e vi consigliamo caldamente di farlo al più presto- prestate massima attenzione alla Recovery Key. Conservate con saggezza in luogo sicuro.

Abilitare la Verifica in Due Passaggi iCloud. La guida passo-passo di Downloadblog

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti