Boom vendite iPhone 6 e declino iPad: c'è una correlazione

Il boom delle vendite di iPhone 6 e iPhone Plus sta danneggiando Apple di nascosto. Il display più grande, infatti, rende sostanzialmente inutile un iPad per molti utenti.
Il boom delle vendite di iPhone 6 e iPhone Plus sta danneggiando Apple di nascosto. Il display più grande, infatti, rende sostanzialmente inutile un iPad per molti utenti.


iPhone 6 e iPhone 6 Plus stanno registrando vendite record da mesi, ma i loro ampi display stanno anche creando nuove abitudini tra gli utenti. E il risultato complessivo è che così si vendono meno iPad. Lo rivelano i numeri di Pocket, un servizio di notizie online.

Sin dai primi momenti, è stato subito chiaro a osservatori e addetti ai lavori che l’accoppiata iPhone 6 & iPhone 6 Plus stesse facendo furore tra gli utenti. Le vendite si sono subito impennate, con 4 milioni di unità piazzate solo nel primo giorno di pre-vendita, diventate poi 10 milioni nel primo weekend. Entro la fine dell’anno, dicono gli analisti, si raggiungeranno almeno 80 milioni di pezzi venduti, ma le stime dell’ultimo trimestre fiscale del 2014 sono già state riviste al rialzo con 71,5 milioni di unità consegnate.

Nel frattempo, la crescita mondiale del mercato tablet rallenta al +7,2% su base annuale; un tracollo, rispetto al +52,2% di un anno fa. E per la prima volta in assoluto, gli esperti si aspettano un declino del 12,7% delle consegne di iPad.

Ore tenete a mente questi due dati, e confrontateli con quelli di Pocket, che ha analizzato le abitudini degli utenti su oltre 2 milioni di articoli e video pubblicati online, prima e dopo l’introduzione di iPhone 6. Stando ai risultati, sembra che gli utenti iPhone 5s e iPad passino grossomodo lo stesso tempo su ogni dispositivo; quelli passati ad iPhone 6, invece, passano mediamente il 72% di tempo in più sul proprio smartphone.

Ed è un trend che, tra gli utenti iPhone 6 Plus, è perfino più evidente; i 5,5″ del dispositivo trattengono i lettori per l’80% del tempo, e anche la riproduzione video ha segnato un +40%.

Detta in altre parole, lo schermo maggiorato dei nuovi telefoni Apple ha sicuramente dato una rivitalizzata all’andamento finanziario dell’iPhone, ma al contempo ha cannibalizzato le vendite di iPad, e in particolar modo iPad mini. Certo, quando uno acquista un nuovo gingillo poi è probabile che ci passi più tempo sopra, ma c’è da dire che più di una volta abbiamo sentito di recente discorsi tipo: “dovrei cambiare iPhone e iPad; invece di prendere due dispositivi, compro un iPhone 6 Plus.” Chi scrive non rinuncerebbe mai al suo tablet, ma non tutti evidentemente la pensano così: e voi che fareste?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti