OS X Yosemite, 5 trucchi che non conoscevate per sfruttare al massimo il Mac

Non solo bug: in OS X Yosemite ci sono delle vere e proprie chicche, sia per utenti alle prime armi che pro. Vi spieghiamo 5 trucchi che probabilmente non conoscevate.

OS-X-Yosemite


OS X Yosemite non porta in dote soltanto la lunga sfilza di bug che abbiamo individuato assieme ieri (e chissà quanti altri ce ne sono sfuggiti); possiede anche un discreto tesoretto di novità e feature inedite che vi tornerà utile in una gran quantità di situazioni. Ve ne mostriamo 5, una migliore dell'altra.

Trova i miei Amici su Mac

TrovaAmici_Yosemite


Trova i miei Amici è l'app per iOS che consente di visualizzare su una mappa tutti i contatti che hanno deciso di condividere con noi la loro posizione nel mondo. Fino ad oggi era un'esclusiva di iPhone e iPad, ma ora finalmente è stata integrata anche su OS X. Non con un'app specifica, ma all'interno di Messaggi.

Aprite Messaggi, selezionate un contatto nell'elenco sulla sinistra e infine premete Dettagli in alto a destra. Si aprirà una finestra con posizione geografica, pulsanti di contatto rapido FaceTime e tutte le foto scambiate col contatto in questione. Ovviamente, occorre prima aver avviato e configurato Trova i miei Amici e che l'app sia in esecuzione.

Passare rapidamente alla Modalità Dark

Per attivare la Modalità Dark di Yosemite senza aprire ogni volta le Impostazioni di sistema, è possibile configurare una scorciatoia da tastiera. Basta fare copia incolla nel Terminale di questa stringa, immettere la password di amministratore e poi effettuare un log-out:

sudo defaults write /Library/Preferences/.GlobalPreferences.plist _HIEnableThemeSwitchHotKey -bool true

Da questo momento in poi, basterà premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Opzione + Comando + T per abilitarla o disabilitarla al volo.

Rinominare una serie di file nel Finder

Finder-Yosemite_rinomina_batch


Il Finder può rinominare un gruppo di file contemporaneamente secondo delle regole prefissate. È sufficiente selezionare i documenti interessati, fare control+clic col mouse e selezionare Rinomina X elementi. Semplice e indolore.

Pulizia selettiva della Cronologia di Safari

Ora Safari permette di cancellare la Cronologia di navigazione di un lasso di tempo specificato dall'utente. Si può scegliere tra Ultima Ora, Oggi, Ieri e Oggi o Tutta la Cronologia. Basta abilitare il comando Cancella cronologia e dati dei siti web... nel menu Safari.

Condivisione schermo con iMessage

condivisione_schermo_imessage


Con Yosemite non serve più un account AIM per effettuare la condivisione dello schermo in Messaggi: basta quello iCloud. Per avviare una condivisione schermo, selezionate un contatto in Messaggi, fate clic su Dettagli in alto a destra, e premete l'icona coi due rettangolini.

  • shares
  • Mail