iOS 8, Attivare Siri senza premere il tasto Home (Ehi Siri)

Con iOS 8, si può finalmente invocare l'aiuto di Siri senza dover necessariamente premere il pulsante Home. Basta pronunciare il comando vocale 'Ehi Siri' ma prima bisogna attivarlo.

hey-siri


Con iOS 8, finalmente si può attivare Siri chiamandola per nome, senza dover premere il pulsante Home; basterà pronunciare le parole magiche "Ehi Siri" e subito il modesto assistente virtuale di Cupertino sarà pronta per scrivere messaggi, fissare riunioni, telefonare e tutto il resto. Prima, però, occorre impostare l'opzione giusta.

Attivare il servizio

Per attivare il servizio, aprite l'app Impostazioni, toccate Generali > Siri quindi attivate Consenti "Ehi Siri" e il gioco è fatto. Considerate però che il trucco funziona esclusivamente quando il dispositivo è connesso all'alimentazione.

Limitazioni e trucchi per eluderle

Vi domanderete per quale ragione abbiano imposto una limitazione simile, e in effetti la colpa è dell'autonomia: lasciare l'iPhone o l'iPad in perenne ascolto costituisce un problema enorme per la batteria; inoltre, la feature è stata pensata soprattutto per HandsFree e CarPlay, così da poter interagire con Siri senza staccare mai gli occhi dalla strada.

Esistono tuttavia degli escamotages che permettono di bypassare il collegamento alla rete elettrica, anche se non sempre comodissimi. Per esempio, ad iPhone scollegato, potreste provare a premere il pulsante Home per attivare Siri e lasciarla andare in Time Out senza dir nulla. Finché la schermata grigia resta visibile, potrete attivare Siri col comando vocale. Non appena il dispositivo entrerà in blocco automatico, o cambiate schermata, la feature verrà disattivata di nuovo. Va da sé che, disabilitando il blocco automatico, in teoria Siri sarà sempre a vostra disposizione con tutto quel che ne consegue in termini di autonomia. Buon divertimento.

  • shares
  • Mail