Nascondere Twitter e Facebook dal pannello di condivisione di iOS 8

Se non vi servono, non siete costretti a tenervi i pulsanti di Facebook e Twitter nel pannello di condivisione di iOS 8. Vi spieghiamo come nasconderli in pochi passaggi.
Se non vi servono, non siete costretti a tenervi i pulsanti di Facebook e Twitter nel pannello di condivisione di iOS 8. Vi spieghiamo come nasconderli in pochi passaggi.


Anche se il social è imprescindibile per tanta gente, molti lettori probabilmente si chiederanno se c’è un modo per nascondere uno o tutti i pulsanti di condivisione sui social network che compaiono premendo il tasto di condivisione di iOS 8 (l’icona del quadratino con la freccia, per intenderci). Oppure, perché no, aggiungere servizi. La buona notizia è che si può fare senza neppure troppo sbattimento.

Non tutti hanno bisogno o voglia di condividere gli scatti del dispositivo iOS con tutto il mondo, o almeno con determinati social network; in qualche caso si preferisce inviare il tutto via mail o via iMessage, o magari sfruttare servizi meno noti. Il fatto è che, una volta impostato il proprio account Facebook, Twitter, Flickr e così via, il sistema configura di default dei pulsanti omonimi nel pannello delle condivisioni di iOS 8, a prescindere che vangano effettivamente utilizzati o meno, e nascondendo altri servizi tipo Evernote, LinkedIn, Flipboard e così via. Dipende tutto dalle app installate.

Per fortuna, l’ultima versione dell’OS mobile di Cupertino permette di configurare a proprio piacimento tutte queste feature. In altre parole, si può tenere tutti gli account social che si desidera, disabilitando al contempo le opzioni di condivisione social meno usate.

Disabilitare o aggiungere pulsanti social

Personalizzare Pannello Condivisione iOS 8

Aprite un pannello di condivisione da qualunque app (nel nostro caso, abbiamo usato l’app Foto). Scorrete l’elenco con Messaggio, Mail, Condivisione iCloud, Twitter, Facebook fino a toccare il pulsante Altro caratterizzato dai tre puntini di sospensione. Si aprirà una nuova finestra dedicata alle Attività, dove potrete abilitare/disabilitare i vari servizi disponibili e riorganizzarli secondo l’ordine preferito.

Lì troverete anche Flickr, molto usato dagli utenti visto che garantisce fino a 1 GB di spazio online gratuito. Ovviamente, considerate che la disattivazione di un pulsante non elimina il servizio correlato dal dispositivo: anzi, resterà disponibile come al solito attraverso Siri, all’interno di Safari o nelle applicazioni istituzionali. Semplicemente, non vi ostruirà più la vista.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti