OS X Yosemite, la Golden Master rivela le novità di iWork 2014

Apple ha inviato agli sviluppatori una versione semi-definitiva di OS X Yosemite. E al suo interno, sono stati scovati elementi che rivelano l'aspetto di Pages e Keynote per Mac.
Apple ha inviato agli sviluppatori una versione semi-definitiva di OS X Yosemite. E al suo interno, sono stati scovati elementi che rivelano l'aspetto di Pages e Keynote per Mac.


In queste ore, Cupertino ha diffuso una Beta privata e una pubblica di OS X Yosemite che si candida a diventare quella definitiva, attesa per la fine del mese. Ma al suo interno sono stati scovati riferimenti ad una versione inedita di iWork per Mac.

Ora che la Golden Master di Yosemite è ufficialmente in circolazione, Cupertino ha chiesto agli sviluppatori di iniziare ad inviare al Mac App Store le loro app aggiornate, anche se stese col nuovo linguaggio di programmazione Swift. Ciò significa che, se tutto va bene, entro una o due settimane al massimo potremo finalmente passare in pianta stabile al nuovo sistema operativo per Mac. Sempreché Apple non tiri fuori dal cilindro un’altra candidata al rilascio, si intende.

Quest’ultima build, tuttavia, è molto rifinita e include dei video nelle Preferenze di Sistema che mostrano di sfuggita non soltanto le nuove icone di iWork, ma anche l’interfaccia rinnovata di Pages e Keynote in arrivo prossimamente su Mac.

Sfortunatamente, le immagini sono piccole e sgranate, ma il redesign delle app è evidente: i colori sono più plasticosi, come comanda la nuova estetica di Cupertino, e la barra degli strumenti è stata completamente riorganizzata. E lo stesso trattamento è stato riservato anche a Keynote, sebbene l’immagine a nostra disposizione derivi da una piccola anteprima in Mission Control.

Ad ogni buon conto, è facile ipotizzare che iWork 2014 debutterà assieme o poco dopo Yosemite, il che spiega le pecche nella segretezza che di solito contraddistingue Apple. E visto che a ottobre dovrebbero arrivare anche i nuovi iPad Air 2 con finiture in oro e Touch ID, è molto probabile che la scaletta per il prossimo evento Apple contempli OS X 10.10, iWork 2014 e il nuovo hardware. Trovate la piccola Gallery con tutte le immagini qui sotto. Buona visione.

iPad Air 2, lancio il 21 ottobre con Touch ID e nuove opzioni di colore, ma niente nuovi iPad mini Retina.

iWork 2014

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti