iOS 8.0.1 disponibile per il download: lamentati malfunzionamenti

Apple pubblica a tempo record iOS 8.0.1, per correggere molti bug di gioventù di iOS 8.
Apple pubblica a tempo record iOS 8.0.1, per correggere molti bug di gioventù di iOS 8.

Aggiornamento del 24 settembre 2014 – A cura di Rosario.

Anche prima di quanto ci si aspettasse, Apple ha pubblicato iOS 8.0.1 su Internet, rendendolo così disponibile per il download a tutti coloro i quali possiedono un dispositivo compatibile con la nuova versione del suo software di sistema mobile. Il download sistema alcuni bug riscontrati all’interno di 8.0, compreso quello riguardante l’indisponibilità delle app di HealthKit.

Tra gli altri problemi sistemati all’interno di iOS 8.0.1, troviamo quello legato alla deselezione delle tastiere di terze parti all’inserimento del proprio passcode, la soluzione del blocco all’accesso alla libreria fotografica per alcune applicazioni e migliorie all’esperienza utente di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Bloccato anche l’uso della linea dati immotivato durante l’invio di SMS e MMS.

Ricordiamo che l’aggiornamento è funzionante con iPhone 4s o successivo, iPad 2 o successivo, iPad mini, e iPod touch di quinta generazione. L’elenco completo dei fix è stato pubblicato da 9to5Mac, dove purtroppo si segnalano anche alcuni problemi successivi all’installazione: gli utenti Apple avrebbero infatti riscontrato malfunzionamenti nel proprio dispositivo, non più utilizzabile o limitato nelle funzionalità di Touch ID.

Vi consigliamo per questo motivo di aspettare prima d’installare iOS 8.0.1 sul vostro sistema, in modo da capire che aria tira e prevenire problemi.

[img src=”https://media.melablog.it/b/bcc/ios801.jpg” alt=”ios801″ height=”341″ title=”ios801″ class=”alignleft size-full wp-image-145166″]

Post originale del 24 settembre 2014 – A cura di Giacomo Martiradonna.

A pochi giorni dal debutto della versione pubblica di iOS 8, praticamente metà dell’utenza ha già aggiornato, e infatti sono cominciate a fioccare le segnalazioni sui problemi di gioventù del nuovo OS mobile di Cupertino. C’è chi si lamenta per il vivavoce auto, che non funziona più, o per le scarse prestazioni di WiFi e batteria. La buona notizia è che Apple è già al lavoro per risolvere queste e altre seccature.

Addirittura prima dell’annuncio di iOS 8, la mela aveva già inviato ai carrier partner una versione preliminare di iOS 8.0.1, di cui tuttavia ignoravamo praticamente ogni caratteristica. Oggi, invece, le cose sono molto diverse: una buona parte degli utenti della mela è già passata all’ultima Major Release, sperimentando diverse grane a cui talvolta non c’è neppure un rimedio momentaneo. Ecco perché in tanti iniziano a volgere lo sguardo a Cupertino, sospirando in attesa che una foglia si muova; e potrebbe muoversi molto presto.

A quanto pare, infatti, quella versione di iOS 8.0.1 distribuita alla chetichella risolverebbe parecchi dei bug della Golden Master, più di quanti siano emersi finora:

  • iPhone: risolto un bug che si verifica durante il trasferimento di chiamata e un altro che porta ad un blocco quando si accede alle voicemail
  • Tastiera: risolto un problema che impediva di immettere i codici di verifica di Portachiavi iCloud
  • Safari: Risolto un problema occasionale che poteva impedire la riproduzione dei video
  • Condivisione: migliorato il supporto ai pass di Passbook attraverso AirDrop
  • VPN: Risolto un problema che può verificarsi durante l’installazione dei profili VPN

Purtroppo, tra queste indiscrezioni non troviamo menzionati esplicitamente né WiFi né batteria, il che può voler dire che forse ci vorranno più update minori per risolvere tutti i bug, e questo è quanto. Non sappiamo neppure quando Apple abbia intenzione di rilasciare iOS 8.0.1, ma potrebbe volerci molto poco; dopotutto, è già nelle mani dei partner per i test su strada.

Leggi anche: iOS 8, Apple a caccia di bug sui social network

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti