iPhone 5 avrà un "nuovo modo di ricaricare il telefono"


A quanto pare -figurarsi se a Cupertino potevano implementare solo a metà un concept- il wireless costituirà un aspetto totalizzante della prossima generazione di telefoni con la mela. Secondo il Wall Street Journal, infatti, iPhone 5 proporrà un inedito modo di procedere alla ricarica elettrica.

L'articolo in questione torna su particolari già assodati da tempo, come la fotocamera da 8 Megapixel o il formfactor più sottile e leggero, cosa che ha dato del filo da torcere persino ai partner asiatici. Neppure un mese fa, il presidente di Hon Hai Terry Guo aveva rivelato:

Questi dispositivi touch screen sono così sottili... E' davvero difficile installare così tanti componenti in iPhone ed iPad. Speriamo di riuscire ad alzare i volumi di produzione entro la seconda metà dell'anno, almeno questo ci garantirebbe migliori margini operativi lordi.

E la novità con la quale gli ingegneri a Cupertino si starebbe trastullando, dunque, è un innovativo sistema di ricarica wireless dei dispositivi, sul quale tuttavia è assoluto mistero. Potrebbe trattarsi di una tecnologia simile a quella adottata da HP nel TouchPad -non c'è connessione fisica al dock- e già vista sul Palm Pre. Oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di radicalmente nuovo, tanto più che brevetti sulla materia (per esempio questo e quest'altro) non mancano affatto. Ma poi, a pensarci bene, si tratta di un'evoluzione piuttosto naturale e per certi versi perfino scontata: il wireless, insomma, darà forza e carattere a un'intera generazione di prodotti con la mela. E c'è da scommettere che non mancheranno effetti wow a volontà.

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: