Audibly, l'app che riproduce la stessa canzone in sincrono su più iPhone

Questa piccola app gratuita cambierà per sempre il vostro modo di viaggiare con gli amici. Basta mettere insieme gli iPhone per trasformarli in un'unica grande cassa.
Questa piccola app gratuita cambierà per sempre il vostro modo di viaggiare con gli amici. Basta mettere insieme gli iPhone per trasformarli in un'unica grande cassa.

[blogo-video provider_video_id=”Y_rLITnBzvk” provider=”youtube” title=”Audibly – Make your music heard.” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Y_rLITnBzvk”]

Audibly nasce dall’inventiva di Nick Frey, Chris Galzerano, and Veeral Patel, 3 dei vincitori della borsa di studio Apple del WWDC 2013. Si tratta di una piccola e semplice app per iPhone che è pure il classico uovo di Colombo: permette di riprodurre in streaming le medesima canzone su più telefoni simultaneamente, e di utilizzarli come se fossero un’unica cassa molto più potente.

Dite la verità. Durante un viaggio in macchina, o in stazione aspettando il treno, nessuno di voi ha mai tentato di premere play contemporaneamente su più iPhone nella speranza di avviare la stessa canzone in sync? Il problema, infatti, è che lo speaker del telefono Apple è molto poco performante, soprattutto all’aperto e in contesti rumorosi. Questo metodo però ha almeno un paio di controindicazioni: prima di tutto, non è affatto detto che i nostri amici possiedano i nostri brani; e poi, ci vogliono parecchi tentativi prima di ottenere la perfetta sincronia.


Audibly risolve elegantemente questo problema con un approccio davvero intuitivo. Se non c’è il WiFi e gli iPhone non risultano tutti connessi al medesimo router, è l’app stessa a creare delle connessioni automatiche ad hoc tra i vari telefoni. Il principale, quello con la canzone da riprodurre, fa da trasmettitore; gli altri, invece si configurano come ricevitori passivi. Si può creare playlist di canzoni dalla libreria, controllare il volume tra tutti i dispositivi, impostare dei filtri per cambiare la tonalità in tempo reale, e impostare come preferito ciò che è in riproduzione, per ritrovarlo più facilmente in un secondo momento.

E l’aspetto più interessante è che Audibly è disponibile gratis su App Store. Basta seguire questo collegamento. E buon divertimento.

Leggi anche: Con In Famiglia si può condividere canzoni, libri e app su iOS 8

Audibly

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti