Cinque app popolari ridisegnate per Yosemite

Con OS X 10.10 Yosemite, Apple modifica e raffina maggiormente l'Interfaccia Grafica del suo Sistema Operativo Desktop, abbracciando un look già consueto agli utenti di iOS.

a:2:{s:5:"pages";a:5:{i:1;s:0:"";i:2;s:29:"Tweetbot 2 per OS X Yosemite ";i:3;s:23:"Skype per OS X Yosemite";i:4;s:23:"GMail per OS X Yosemite";i:5;s:29:"Calcolatrice di OS X Yosemite";}s:7:"content";a:5:{i:1;s:2515:"

Twitter per Yosemite

Che OS X e iOS abbiano tendenza ad assomigliarsi è stato ancora una volta dimostrato, con la grafica del nuovo OS X 10.10 Yosemite. Apple punta per il suo sistema operativo Desktop su un raffinato connubio di trasparenza e piattezza, che ricorda molto quanto vedemmo quando Jonathan Ive diede un calcio allo scheumorfismo con iOS 7.

Yosemite è stato ripensato graficamente daccapo, dai menu a tendina ai font di sistema: molti sono gli elementi che i designer di Apple hanno modificato. Tutti i dettagli si possono leggere in:
OS X Yosemite e Mavericks, confronto tra gli elementi grafici dell'Interfaccia

La novità grafiche hanno stuzzicato anche la fantasia dei designer del mondo intero, che si sono esercitati a ripensare a come sarebbero le icone e l'aspetto grafico di alcune fra le applicazioni più popolari per OS X. L'esercizio non è vano, visto che, esattamente come successe per iOS 7, l'interfaccia grafica delle app dovrà essere ottimizzata prima del lancio di OS X 10.10 per il grande pubblico.

Twitter per OS X Yosemite

Twitter è l'app che per prima vediamo con la nuova interfaccia. L'icona non cambia molto: il solito uccellino cinguettante, però è bicolore e senza rilievo. Appare così molto più leggera e aggraziata, simile alla sua versione iOS.

interfaccia Twitter per Yosemite

Opera di Pavlo Huk, l'interfaccia grafica di Twitter immaginato per OS X Yosemite è molto colorata, con una veste grafica che una volta in più ricorda iOS 7. Sorprendono forse le due finestre uguali aperte: cosa vi avrà voluto vedere il designer?

";i:2;s:829:"

Tweetbot 2 per OS X Yosemite


Icona Tweetbot 2 per Yosemite

Dopo Twitter, passiamo naturalmente a Tweetbot 2, la famosa applicazione che offre tante funzionalità per rendere i tweet ancora più veloci e facili da gestire; senz'altro una delle migliori applicazioni della rete.

La nuova veste grafica è qui immaginata da Ilja Miskov. Notiamo la colonna degli strumenti sulla sinistra della finestra, con delle icone appena delineate e senza nessun colore che le appesantisca. Crediamo che qui, Miskov abbia appieno catturato lo spirito di Jonny Ive.

Tweetbot 2 per Yosemite

";i:3;s:778:"

Skype per OS X Yosemite

Quest'immagine di Skype per Yosemite è molto interessante. Oltre a una finestra d'accesso di dimensioni minori all'attuale e con unicamente il volto dell'utente ed i campi login e password, l'interfaccia proposta da Taras Shypka usa un semplice codice di pallini colorati per indicare lo stato di ogni utente connesso. Sullo sfondo, le nuove icone di OS X 10.10 già viste durante il keynote al WWDC 2014.

Skype per Yosemite

";i:4;s:763:"

GMail per OS X Yosemite


Gmail per Yosemite

La versione Yosemite dell'app Gmail pensata da Dámaso Benítez - già autore di un concept per un iWatch C - è in linea con quanto visto finora, forse appiattendo e semplificando ancora più l'interfaccia di Gmail e portando la filosofia del design Apple in casa Google.

Ritroviamo le icone dell'app per iOS, con una finestra divisa in due, bianca per il contenuto delle mail e nera per il menu di sinistra. Colori che ricordano la dualità yin e yang del taoismo, un richiamo allo stile zen predicato dal solito Jonathan Ive.

";i:5;s:612:"

Calcolatrice di OS X Yosemite


Calcolatrice per Yosemite

La nuova calcolatrice per Yosemite disegnata da Estie Carrillo è forse l'app di questa carrellata che più uso fa delle trasparenze. Di fatto, si tratta di un widget, pensato per essere usato parecchio e per ciò dal design "semplice e pulito", secondo le parole del suo autore.

Via | Gizmodo";}}

  • shares
  • Mail