iOS 8, Promemoria Parcheggio e mezzi pubblici in arrivo sulle Mappe Apple?

Le Mappe Apple di iOS 8 potrebbe integrare due nuove funzionalità: il promemoria per ritrovare l'auto parcheggiata, e le indicazioni dei mezzi pubblici.
Le Mappe Apple di iOS 8 potrebbe integrare due nuove funzionalità: il promemoria per ritrovare l'auto parcheggiata, e le indicazioni dei mezzi pubblici.

A settembre dell’anno scorso si era sparsa la voce che Apple stesse lavorando ad alcuni interessanti miglioramenti dedicati alla sua soluzione di mappe. Si vociferava in particolar modo di sfruttare il co-processore M7 integrato negli ultimi modelli di iPhone e iPad soprattutto per rendere più smart e utile l’esperienza utente; per esempio, facendo in modo che i gingilli con la mela sappiano automaticamente e in ogni momento se stiamo camminando, correndo oppure muovendoci su un auto, e determinando quando scendiamo dal veicolo così da memorizzare da sé le coordinate GPS del parcheggio. E a quanto pare, questo scenario futuristico non è molto lontano.

Leggi: Ecco come il coprocessore M7 rivoluzionerà le Mappe Apple

Già, perché sebbene durante il WWDC 2014 Cupertino non abbia annunciato praticamente nulla riguardo la sua soluzione di cartografia digitale, nelle pieghe di iOS 8 Beta sono state ritrovate le prove inconfutabili dell’esistenza del servizio. La scoperta l’hanno fatta quelli di 9to5Mac:

Come si vede nello screenshot in alto, l’ultima versione del software di Mappe Apple contiene sei immagini dedicate alla feature di parcheggio dell’auto, ognuna caratterizzata da un segnaposto viola con il glifo di un’auto. È molto probabile che questa sia una delle tante feature tagliate negli ultimi stadi dello sviluppo dalla Beta pubblica di iOS 8.

A quanto si capisce -e ora ne abbiamo la certezza- Apple aveva progetti ambiziosi per la prossima versione di iOS, ma all’ultimo momento ha deciso di tagliare i più interessanti (e probabilmente i più difficili da sviluppare). Cose come le indicazioni dei mezzi pubblici, il MultiTasking con Split-screen, o le app TextEdit e Anteprima con supporto a iCloud Drive.

Leggi: iOS 8, scovato nella beta il supporto allo Split-Screen

I mezzi pubblici nelle Mappe erano tra i progetti di Cupertino, tant’è che si ritrovano anche nelle slide fornite agli sviluppatori al WWDC; poi però sono state rimosse in fretta e furia, forse per i problemi organizzativi che hanno funestato il lavoro e portato alle dimissioni di diversi ingegneri.

Curiosità: iOS 8, niente aggiornamenti per le Mappe Apple e scontro con gli sviluppatori

Potete ammirare le slide segrete di Apple nella Gallery che abbiamo condensato qui in basso. Buona visione.

Mappe Apple – Feature Segrete

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti