iOS 5 rinviato a settembre in attesa delle nuvole ?


Secondo alcune indiscrezioni raccolte da TechCrunch da due distinte fonti, iOS 5 non sarà disponibile prima di questo autunno, rompendo la consuetudine del rilascio di un major release di iOS in concomitanza con la commercializzazione di un nuovo iPhone, cosa che solitamente avviene nel mese di giugno. In realtà alcune fonti sostengono che anche il prossimo iPhone 5 potrebbe slittare a settembre, mentre TechCrunch ritiene che non subirà ritardi, ma in compenso a settembre verrà presentato il nuovo iPad 3.

Il motivo di questo cambio di programmi sarebbe dovuto ad un drastico rinnovamento del sistema operativo dei dispositivi mobili Apple che si avvantaggerebbe di tutta una serie di nuove funzionalità basate su servizi di cloud computing, come il Music Locker legato alla nuova versione di MobileMe.

Sempre secondo TechCrunch le nuove funzionalità di iOS 5 verrebbero presentate agli sviluppatori nel corso del tradizionale WWDC di giugno, in modo da dare loro il tempo di adeguare le applicazioni o crearne di nuove che sfruttino i servizi cloud, tra questi viene citato un servizio di localizzazione che permette di trovare gli amici o i familiari.

Nei mesi scorsi John Gruber, aveva correttamente anticipato che l’iPad 2 non avrebbe avuto un Retina Display, che Apple stava lavorando ad una sorta di Drop Box basata su servizi cloud e che a settembre sarebbe stato presentato un nuovo iPad. Non è ancora chiaro quali caratteristiche tecniche abbia questo iPad 3, se sarà dotato di Retina Display e se avrà uno schermo di dimensioni più piccole, ma sembra proprio che a settembre Apple potrebbe presentare un dispositivo inedito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti