Bertrand Serlet lascia Apple: al suo posto Craig Federighi

Bertrand Serlet, Senior Vice President del reparto Mac Software Engineering di Apple, lascerà l’azienda nei prossimi giorni. La notizia arriva da un comunicato stampa ufficiale di Apple.

Bertrand Serlet è uno strettissimo collaboratore di Steve Jobs da ben 22 anni ed ha coordinato le squadre di ingegneri che hanno sviluppato i software Apple per Mac e anche le ultime major release di Mac OS X, Lion compreso.

“È stata una grande soddisfazione sviluppare prodotti sia in NeXT che in Apple, ma a questo punto desidero concentrarmi meno sui prodotti e più sulla scienza.”

Queste le motivazioni ufficiali della rinuncia dell’incarico su dichiarazione dello stesso Serlet. Il posto di Senior Vice President del reparto Mac Software Engineering sarà ora affidato a Craig Federighi, finora Vice President del reparto Mac Software Engineering e cioè responsabile dello sviluppo di Mac OS X a capo del gruppo Mac OS software engineering da due anni.

Serlet annuncia il suo successore con parole di ammirazione:

“Negli ultimi due anni Craig ha svolto un ottimo lavoro nella gestione del team Mac OS, Lion è una release fantastica e la transizione non dovrebbe presentare problemi di alcun genere.”

Federighi ha lavorato per NeXT, poi per Apple e in seguito è stato dieci anni in Ariba, dove ha ricoperto svariati ruoli tra cui quello di Vice President del reparto Internet Services e di Responsabile tecnologico. Nel 2009 è tornato in Apple a capo del reparto engineering di Mac OS X. Federighi ha conseguito un Master of Science in scienze informatiche e un Bachelor of Science in ingegneria elettrica e scienze informatiche presso l’Università della California, Berkeley.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti