iOS 8, Apple registra i marchi Healthbook, HealthKit e iResearch

iOS 8 introdurrà un'app specifica per il monitoraggio della salute degli utenti. Dovrebbe chiamarsi Healthbook, e la conferma ce la danno gli ultimi marchi registrati da Apple.

ios8-banner-wwdc2014

Come noto, con iOS 8 Apple rivedrà pesantemente Centro Notifiche, Memo Vocali, Messaggi, CarPlay e bandirà Game Center; e lancerà tante nuove applicazioni di sistema, come Anteprima, TextEdit e soprattutto Healthbook, il software di riferimento per monitorare e gestire i parametri vitali degli utenti. Un sistema costruito per interfacciarsi in modo intuitivo con i gadget di terze parti e soprattutto iWatch, lo smartwatch con la mela infarcito di biosensori e in arrivo nei prossimi mesi.

Approfondisci e guarda la Gallery: iOS 8, nuovi screenshot rivelano Healthbook, Anteprima e TextEdit

Stando alle ricerche effettuate da MacRumors, si evince che i rumors ci avevano visto giusto; Healthbook è il marchio scelto da Cupertino per questa nuova generazione di servizi. Lo rivelano le carte depositate a Trinidad e Tobago, due delle location preferite da Apple per registrare i propri marchi senza farsi notare troppo.

A quanto risulta, qualcuno che con ogni probabilità fa capo a Cupertino avrebbe richiesto la paternità sia del termine Healthbook (un'unica parola) che di Health Book, di sicuro per proteggersi semplicemente dagli scopiazzatori seriali. Ma l'aspetto più interessante, forse, è che la registrazione del marchio risale al 3 febbraio di quest'anno, in pratica subito dopo che la novità era emersa sul Web.

Rileggi il post del 3 febbraio: iOS 8 introdurrà una nuova app chiamata Healthbook

E il giorno successivo, un'entità giuridica ha richiesto la proprietà di ulteriori termini afferenti alla salute e alla ricerca: HealthKit, iResearch e iReasearch. E anche se formalmente non c'è in calce la firma di Apple, è facile ipotizzare l'origine della richiesta.

La vera domanda a questo punto è: a cosa servono questi brand? HealthKit potrebbe indicare una serie di strumenti (per sviluppatori?) sulla scia di prodotti software simili come UIKit e GameKit. Ma che intenzioni hanno allora con iResearch? Mister. Infine, iReasearch potrebbe semplicemente alludere ad un errore di battitura durante la registrazione degli atti, poi corretta con una nuova domanda. Tutte queste richieste sono state rubricate all'interno delle seguenti classi di prodotto: 9 (software per computer), 10 (apparati medici), 14 (gioielli e orologi) e 42 (hardware per computer e servizi di sviluppo software). Tutti pronti per stasera?


iOS 8 Healthbook

  • shares
  • Mail