WWDC 2014 Apple: rivivi il Keynote su iOS 8 e OS X 10.10

Il keynote di Apple al WWDC 2014 parte alle ore 19:00 italiane del 2 giugno 2014. Pronti per conoscere le novità su iOS 8, OS X 10.10 e tutto il resto?

WWDC 2014 - Moscone Center

20:57 Il Keynote è finito. Niente nuovi Mac, né nuovi display, come (purtroppo) temevamo. Se ne riparla a settembre, con iPhone 6, iWatch e chissà quali altre diavolerie. Tutto sommato ci è sembrato un ottimo keynote con belle novità per sviluppatori e utenti finali. E Continuity onestamente ci ha davvero sorpreso. Voi che ne pensate? Parliamone insieme sui commenti, sulla nostra pagina Facebook e su Twitter. E non dimenticate di tornare su Melablog per i post di approfondimento.
Buona serata e grazie a tutti per averci seguito.

iOS 8 e le novità per gli sviluppatori.


WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:56 L'obiettivo di Apple è di creare un'esperienza senza soluzione di continuità come non si è mai vista. E questo è qualcosa che "solo Apple può fare." Tim Cook chiede agli impiegati di alzarsi per godersi un po' di applausi. Il pubblico è in visibilio. "Godetevi la settimana! Grazie a tutti"
20:55 Sta facendo il riassunto di quel che abbiamo visto. Pare che non manchi molto alla fine...
20:54 "iOS 8 è una release enorme sia per gli sviluppatori che per gli utenti." La beta di iOS 8 è disponibile OGGI mentre la versione definitiva sarà lanciata in autunno. Tim Cook torna sul palco.
20:54 La guida alla programmazione con Swift è disponibile ora in iBooks. Non appena sarà disponibile iOS 8, inizieranno ad arrivare le prime app create con Swift.
20:53 "Credo che amerete questa cosa."
20:51 Ogni piccola modifica si riverbera immediatamente nel gioco con feedback immediato. In effetti è interessante come funziona. Si può anche tornare indietro nel tempo con una timeline per capire quale parte del vostro codice non ha funzionato a dovere. Seriamente, non volete neppure fare un pensierino a diventare programmatori iOS? Sembra divertente :D

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:49 In pratica si può fare molto con poco sforzo. Qualcuno di voi vuole diventare sviluppatore iOS? :D
20:48 Fanno una dimostrazione dal vivo di come si può scrivere codice per Swift. Il codice in Swift viene mostrato mentre lo si digita. Si può creare qualunque tipo di app con Swift, dalle app per social media fino ai giochi ad alta risoluzione e qualità. Ora mostra un semplice gioco 2D senza troppe pretese.
20:57 La programmazione diventerà molto più rapida e meno prona agli errori. Funziona magnificamente con Cocoa e Cocoa Touch e può far funzionare codice Swift e Objective-C all'interno della medesima app.
20:45 Xcode abbandona Objective-C! Ora si passa a un nuovo linguaggio chiamato Swift. Il pubblico è preoccupato. "È il linguaggio definitivo, spacca." È moderno, veloce, progettato per la sicurezza. Swift è 3,9 volte più veloce di Objective-C. La crittografia con RC4 è 220 volte più veloce che con Python. Ora il pubblico applaude contento delle nuove funzionalità.
20:45 L'ultima versione di Xcode è stata scaricata 14 milioni di volte.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:43 Ora si parla di SpriteKit. Un motore di gioco. È stato potenziato agli steroidi con Metal e iOS 8 e ora gestisce il motore fisico, gli effetti delle particelle e molto altro.
20:42 Ma possibile che ci sia tutta questa potenza in un solo iPad? Ci si domanda com'è che non l'hanno liberata finora. Davvero notevole. Zen Garden sarà rilasciato gratuitamente non appena sarà reso disponibile iOS 8.
20:40 Mostra un giardino zen dal vivo, costruito su un Mac. Attraverso Metal funziona su iPad. È INCREDIBILE la qualità che raggiunge. Davvero notevole. Effetti, giochi di luce e d'acqua. Metal ha liberato così tante risorse "che ogni carpa koi nel laghetto può avere un'intelligenza artificiale per se." Incredibile.
20:39 Aspettatevi prestazioni da capogiro con i giochi ottimizzati per iOS 8. FIno a 1,3 milioni di triangoli con effetti gestibili in tempo reale da un iPhone. Sul palco sale Tim Sweeney di Epic. Mostra un videogioco.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:38 OpenGL crea problemi tra giochi e hardware. Apple introduce Metal per accelerare i videogiochi e la grafica.
20:37 Arriva CloudKit per gestire la parte Cloud della programmazione. "Paticamente" gratis per gli sviluppatori, ma con qualche limitazione.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:35 È un'app companion per cose come le lampadine Philips Hue. Funziona con un termostato smart (non necessariamente Nest) e con le chiusure, le luci, le fotocamere, le porte etc. È sicuro e consente di organizzare "gruppi di dispositivi smart." Funziona perfino con Siri. Si può dire a Siri "Andiamo a letto" e l'assistente virtuale chiude la porta, inserisce l'allarme, spegne le luci e così via.
20:35 Arriva Homekit!
20:34 L'uso della passcode prima del touch ID era inferiore alla metà degli utenti, ora su iPhone 5s sfiora l'83%. Anche le app di terze parti potranno avvalersi del Touch ID.
20:33 Ora le API Touch ID per la gestione del sensore di impronte digitali!
20:33 Si può installare anche tastiere di terze parti a livello di sistema! Fine del jailbreak?
20:32 Ora mostra la condivisione via Pinterest. Si può selezionare tutte le opzioni più comuni di questo social network. Ottima integrazione nativa, se siete appassionati del genere.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:29 In una foto, basta un gesto per visionare il pulsante delle estensioni. Un popup di Witerlogue compare e trasforma la foto in un acquerello. Quando hai terminato, sei ancora dentro a Photos. Finalmente una vera integrazione tra le app di sistema e quelle di terze parti. Stessa storia in Centro Notifiche: si può aggiungere widget a piacimento per lo sport o per eBay. Si può giocare all'asta su Ebay direttamente dal Centro Notifiche!
20:28 Le app girano in "sandbox" e per accedere ai dati delle altre app dovranno chiedere una esplicita autorizzazioni. Le app possono parlare con le altre app ed estensioni, e proiettarsi nell'Interfaccia Grafica. Bing può offrire la traduzione automatica in Safari, i filtri di Photos sono facilmente integrabili nelle app e da oggi arrivano i Widget su schermo. Parte la Demo.
20:27 Craig torna sul palco. 4.000 nuove API per sviluppatori, il che significa tante novità per gli utenti comuni. Estensibilità: le app dell'App Store possono estendersi al sistema, offrire servizi verso altre app.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:26 Ora si parla di SDK. "Questa è la più grande release dal lancio dell'App Store."
20:25 Anteprima delle app può mostrare i video, come avevamo già detto in un post dei giorni scorsi, e gli sviluppatori possono invitare gli utenti a testare le loro app con una nuova feature chiamata Test Flight. Tutte novità che arriveranno questo autunno con iOS 8.
20:24 Arriva il pulsante "Esplora" per cercare le app, un sacco di nuove sotto-categorie, le ricerche top-trending, un motore di ricerca più veloce con scrolling infinito, ricerche relative e finalmente i gruppi di App, cioè gli App Bundles! Gli utenti potranno acquistare app multiple e scontate con un tocco.
20:23 Tim Cook torna sul palco. Ora arrivano le novità per gli sviluppatori. Tutte le app dell'App Store sono oramai 1,2 milioni. 300 milioni di persone visitano l'App Store ogni settimana e non solo per guardare ma per comprare. 75 miliardi di app scaricati finora. E arrivano anche altre novità.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:21 22 nuove lingue in arrivo per Siri. Siri ora può cercare una canzone su Shazam.
20:21 Ora tocca a Siri.
20:20 Arrivano nuovi piani per iCloud. 5 GB gratis, 20 GB a 99 centesimi al mese, 200 GB per 3,99$ al mese.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:20 Photos arriverà su Mac in futuro, ma solo per OS X Yosemite e Windows (attraverso il Web).
20:19 L'app somiglia molto a Immagini su iOS, solo che è su Mac. Supporta gli stessi gesti e fa sostanzialmente le medesime cose.
20:18 Su Mac arriverà una nuova app per l'editing delle immagini all'inizio dell'anno prossimo.
20:18 Le modifiche si propagano ovviamente anche sugli altri dispositivi in modo istantaneo.
20:17 Ogni modifica viene immediatamente inviata su iCloud in modo automatico.
20:16 Fa tutto in automatico. Veramente, è una questione di un paio di tocchi, e le foto venute male tornano in vita. Cambiamenti davvero notevoli.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:15 Si può impostare una ricerca tra le foto in base al luogo, all'ora dello scatto, all'album e così via, con tutte le funzionalità previste per Spotlight. Ci sono ora controlli smart per lumonisità delle foto, colore, auto-raddrizzamento e per il taglio. Basta un gesto per trasformare una foto slavata in una bella immagine.
20:14 Foto e iCloud, ogni voto che scatti è su iCloud. Ora i dispositivi hanno accesso a più foto sul Cloud di quante ne possano contenere fisicamente sulla propria memoria (nei tagli più piccoli, ipotizziamo).
20:13 Con Family Sharing (Condivisione in Famiglia) si può condivedere media, app, gli acquisti della famiglia, condividere foto, calendari, promemoria, autoconfigurare Trova i Miei Amici, trova i dispositivi e cose così. Fino a 6 membri della famiglia possono condividere la medesima carta di credito. Ovviamente per i bambini serve prima l'autorizzazione dei genitori prima di poter procedere ad un acquisto. I genitori ovviamente ricevono una notifica ad ogni acquisto fatto.
20:12 Family Sharing è il modo per "condividere le cose importanti."

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:11 Potrebbe "rivoluzionare il modo in cui funziona l'industria della salute."
20:10 HealthKit è il luogo dove vengono conservate tutte le informazioni sullo stato di salute prodotte dalle varie app e dai vari gingilli hightech. L'app Health monitora invece le prestazioni durante gli allenamenti. Si può perfino impostare notifiche automatiche al dottore quando si raggiunge determinate soglie.
20:09 Mostra un'icona bianca con un cuore rosso sopra. Dispositivi per il monitoraggio della salute. Arriva HealthKit.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:07 Nel mondo Enterprise, iOS ha fatto il botto. Il 98% degli utenti di Fortune 500 utilizza iOS per via del gran numero di app disponibili e per le funzionalità di sicurezza. Nuove funzioni per il mondo Enterprise, come il Device Enrollment Program che permette di autoconfigurare i dispositivi è disponibile anche per iOS 8. Protezione con passcode di tutti i tipi di dati, compatibilità completa con Exchange, integrazione con fornitori di terze parti come OneDrive, Box e molti altri. E ora arriva la gestione della SALUTE!
20:06 Immaginate di avere un'app come Sketchbook e di aprire documenti compatibili attraverso iCloud Drive. Si può accedervi anche da Mac in modo rapissimo.
20:06 Ora torna Craig per parlare di iCloud Drive.
20:05 Per inviare un breve messaggio audio, basta portare il telefono vicino la bocca e parlare, quando il telefono viene allontanato dalla testa, l'invio è automatico. Davvero ben fatto.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

20:04 Semplicissimo da usare. I messaggio audio/video si autodistruggono a meno che non decidi di tenerli. Questo serve per preservare lo spazio. C'è un pulsante "Mantieni" a fianco di ogni contenuto.
20:02 La condivisione delle coordinate può essere attivata per un'ora, per il resto della giornata o anche di più. Le opzioni per le conversazioni di gruppo invece sono accessibili da un piccolo pulsante. Tutti gli allegati vengono mostrati nel medesimo posto e si può scorrere a ritroso tutte le foto ricevute e inviate. Si può aggiungere un breve messaggio audio.
20:00 Si può creare thread, condividere la posizione con gli amici Si può fare anche video, registrare messaggi vocali e molto altro. Parte la Demo.
20:00 In Messaggi ora arriva l'organizzazione in gruppi!
19:59 E ora si torna a parlare di Continuity. Si può anche rispondere ad una chiamata su iPhone dall'iPad, se è nei paraggi!
19:59 QuickType è intelligente. Impara da te e dal contesto. Ti offre pulsanti immaginando quello che potresti voler dire. E funziona in tutte le lingue, non solo in inglese.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

19:58 QuickType è un tipo di tastiera predittiva con suggerimenti.
19:57 Arriva la digitazione super-rapida da tastiera. Si chiama QuickType.
19:56 E ora si parla di Spotlight. Basta cercare un'app su spotlight perché venga aperto l'App Store se non è installata. Si può cercare notizie, ristoranti, film e molto altro. In pratica è come Spotlight per OS X Yosemite.
19:56 La composizione delle mail è molto fluida, e anche il copia incolla tra mail diverse è praticissimo.
19:55 Con un gesto si può segnalare la mail, segnarla come non letta, cancellarla e così via. Molto comodo.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

19:54 Un doppio tap sul pulsante Home per vedere un gruppo di persone recenti da chiamare e videochiamare, o a cui inviare messaggi. E Mail su iPad ha anche più novità.
19:53 Notifiche per le richieste di riunioni, con un movimento si può accettare o meno direttamente dalla lock screen. Se venite taggati su Facebook, potete mettere un Like direttamente da Centro Notifiche.
19:52 Ora dimostrazione dal vivo delle nuove funzionalità.
19:52 La vista a Tab di Safari su OS X Yosemite sbarca su iOS. Si può segnalare i messaggi come non letti oppure assegnare altri flag con altri gesti.
19:51 Si può rispondere ai messaggi direttamente da Centro Notifiche, senza lasciare l'app in uso. Un doppio tap mostra le persone recenti e le app in multitasking.
19:50 Costruito sul design di iOS 7, iOS 8 migliora Centro Notifiche con nuove notifiche interattive.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

19:50 "Una release gigantesca." Nuovi funzionalità per sviluppatori e grande user-friendliness. Torna Craig Federighi sul palco.
19:49 Ed ecco l'annuncio: iOS 8!
19:48 Un terzo degli utenti Android è fermo ad una versione dell'OS di 4 anni fa o più. E quindi, si perdono gli update di sicurezza, le nuove app e le novità. "Android domina il mercato del malware mobile." E la colpa è della frammentazione della piattaforma.
19:47 L'89% della base utenti è già passata ad iOS 7. Un netto contrasto con Android, su cui invece solo il 9% è passato a KitKat.
19:47 Il 97% degli utenti è soddisfatto di iOS 7 (a parte quando va in crash Safari ogni 3 per due, aggiungiamo noi)
19:46 Grossi numeri. 130 milioni di nuovi clienti iOS solo nell'ultimo anno. Molti provengono da Android. "avevano comprato un telefono Android... per sbaglio." Poi hanno scoperto la facilità d'uso e la qualità dell'esperienza utente su iOS e si sono ravveduti. LOL

OS X Yosemite


WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

19:45 Tim Cook torna sul palco. E ora si parla di iOS 8.
19:44 https://www.applecom/osx/preview
19:44 Ovviamente, OS X Yosemite è disponibile per gli sviluppatori a parte da ADESSO. Per noialtri, invece, se ne riparla in autunno. E anche Yosemite sarà GRATUITO.
19:43 Craig Federighi dà il benvenuto a Dr. Dre. "L'orientamento dei nuovi impiegati inizia alle 9:00" "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare per Apple." LOL
19:41 Chiama Dr. Dre da Mac. Funziona!
19:40 Fa clic su un ULR e lo apre da Mac. Qualcuno chiama su iPhone, e risponde da Mac. Si può ovviamente anche declinare la telefonata.
19:40 Ora parte la Demo di Mail. Inizia a scrivere una mail sul telefono, poi va al Mac e la mail è lì!
19:38 Il Mac diventa l'altoparlante e il microfono con cui rispondere alle chiamate vocali. Si può perfino instradare una chiamata su iPhone da Mac.
19:38 I messaggi SMS ora compaiono anche su Mac!!! Si possono perfino fare e ricevere chiamate da Mac attraverso l'iPhone.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

19:38 Ora si parla di SMS.
19:36 Instant HotSpot parte quando il telefono è nelle vicinanze. Il Mac vede l'iPhone e vi propone di connetterlo per andare online. Incredibile.
19:36 Quando lavorate su Mac, i dispositivi iOS nei paraggi sanno cosa state facendo e quali app avete aperto. Su iPad compare un'iconcina: basta un gesto e lo stesso documento aperto su Mac viene aperto su iPad. Anche Mail funziona così.
19:35 La speranza è di rendere più fluido il passaggio da Mac a iOS e viceversa. AirDrop ora funziona anche col Mac! E c'è una novità: Handoff
19:35 Ora tocca a Continuity.
19:35 Molto, molto simpatico. È come se il Mac ci leggesse nel pensiero.
19:34 Quando il sistema percepisce che cercate di disegnare una figura, lui capisce cosa disegnate e la "aggiusta."
19:33 Inviare un'immagine via mail e praticare qualche modifica al volo (tipo appunti, cerchi, frecce, sottolineature etc.) è veramente immediato.
19:33 La Vista Tab somiglia un po' a una pila di carte. Il pulsante Condividi di Safari permette di inviare testi, immagini e altri contenuti su un gran numero di servizi. Molto utile.
19:32 Ora si può scorrere tra i tab a prescindere dal numero che ne avete aperti. Fighissimo! :D
19:31 I tab sembrano davvero molto interessanti. Safari fa un bel salto in avanti quanto a usabilità. Speriamo che abbia prestazioni decenti anche sui Mac meno recenti.
19:29 Sono state migliorate anche le funzionalità di navigazione nascosta. WebGL, SPDY, IndexDB, Javascript Promeses, CSS Shapes, HTML5 Premium video. Tutti gli standard più recenti sono supportati. Java è più veloce di 6,5 volte. Inizia la Demo.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

19:28 La nuova vista a Tab dà una visione à la Exposé di tutti i tab aperti.
19:27 Ora tocca a Safari. La barra superiore è ancora più sottile, spariscono i Preferiti (ma si possono richiamare in qualunque momento); i Preferiti vengono mostrati nella Barra di Ricerca Smart. Dovrebbe anche essere molto più veloce.
19:26 Uno dei problemi di mail sono gli allegati voluminosi. Ora arriva Mail Drop. Vengono crittografati e inviati attraverso iCloud. Su Mac è integrato e trasparente, gli altri vedono un link. Si può spedire allegati fino a 5GB.
19:26 E ora tocca a Mail. Nuova interfaccia.
19:25 Forse iCloud inizia a somigliare un po' di più a Dropbox? Si può guardare le foto su Mac anche di app che non si possiede. Viene sincronizzato su tutti i Mac ed è disponibile anche su iOS. È supportato anche Windows.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

10:24 Arriva iCloud Drive!! Finalmente.
10:23 Spotlight può convertire da Miglia a KM e viceversa, e molte altre cose.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

19:22 Impostare una ricerca su Spotlight vengono fuori i soliti risultati, ma organizzati con un impatto visivo nettamente superiore.
19:21 Mostra ESPN Sports Center.
19:21 In Centro Notifiche trovate meteo, orologio, promemoria, Borsa e si può editare il tutto con un click. Le app possono anche esportare i widget da trascinare all'interno del Centro Notifiche. Molto carino.
19:19 Le mappe sono spettacolari e la barra dei titoli diventa trasparente. L'effetto complessivo è carino. Il Calendario ora ha una vista "Giorno". Anche messaggi ha la trasparenza. La leggibilità sembra buona tutto sommato.
19:19 Ora dimostrazione.
19:18 Ora tocca a Spotlight. Nuova interfaccia con un popup che compare nel bel mezzo del Desktop, esattamente come mostravano i rumors. Somiglia a Quicksilver e Bartender.
19:17 Le finestre massimizzano lo spazio per i contenuti. Cambiano anche le barre di scorrimento. In pratica, la modalità scura somiglia un po' al Centro Notifiche, che a sua volta somiglia ad iOS.
19:16 E ora le icone. Viene inclusa un nuovo tema più scuro. I menu diventano scuri e tutto ha un tono più dark.
19:15 Attenzione su chiarezza e utilità. Ke trasparenze permettono di vedere i contenuti mentre effettui lo scrolling. "Le finestre portano la tua personalità sul desktop".
19:15 Finder con viste trasparenti. Il Calendario è identico a iOS 7.
19:14 Dall'aspetto, somiglia moltissimo a iOS 7. Nuove icone, tutti piatte come su iPhone e iPad.
19:13 Nuova interfaccia, tanti miglioramenti alle app più popolari e una nuova feature chiamata "Continuity"
19:13 Si scherza sui possibili nomi. Alla fine è uno di quelli che avevamo immaginato anche noi: OS X Yosemite!
19:12 Si parla del passaggio dai felini ai luoghi della California. E ora, nuovo cambio.
19:11 Craig Federighi sale sul palco. Applausi fortissimi.
19:10 Sin dal debutto di Mavericks, sono state installate oltre 40 milioni di copie, un record. L'adozione più rapida di un OS nel mondo dei PC. "Vorrete sapere come è andata rispetto a Windows. Windows 8 è appena al 14% di adozione: "Devo aggiungere altro?"
19.09 Si parla di Mac. Nonostante il declino dell'industria del 5%, i Mac sono cresciuti del 12%. Mavericks è "andato benone" e ha lanciato un sacco di feature per i power user.
19:09 Sono stati creati per lavorare insieme senza soluzione di continuità.
19:08 È il momento di parlare di iOS e OS X.
19:07 WWDC è talmente grande che ci sono partecipanti da 69 paesi del mondo e lo sviluppatore più giovane nel pubblico ha 13 anni. È il 25esimo anniversario del WWDC.
19:07 Ringraziamenti a tutti per quello che hanno reso possibile. Quando arriva iOS 8? :D
19:06 Tim Cook sale sul palco.
19:06 "È il punto d'interesezione tra arte e tecnologia."19:05 Ora nel video si vede una mano artificiale... controllabile via iPhone. È sorprendente come l'iPhone abbia cambiato la vita di alcune persone
19:03 Il video mostra come i prodotti Apple, le app e i dispositivi mobili di Apple hanno cambiato la vita e il lavoro di milioni di persone.
19:00 È partita... c'è un video... Instagram, tumblr, Pinterest

wwdc2014
Aggiornamento del martedì 27 maggio 2014, a cura di Giacomo Martiradonna.

WWDC 2014 - Moscone Center

WWDC 2014 - Moscone Center

18.55: Il pubblico prende posto... Musica... tra pochi minuti si parte!

10304500_10204434048195620_6008172943031009200_n

Tutte le novità attese per il WWDC 2014


Aggiornamento del 25 maggio 2014, a cura di Ruthven.

Apple ha rivelato, aggiornando la sua pagina web dedicata al WWDC 2014, che trasmetterà la diretta streaming del keynote di apertura. L'orario fissato è alle 19:00 di lunedì 2 giugno , come annunciato in precedenza dal nostro Rosario.

Si è parlato di tutta una serie di novità che Apple potrebbe annunciare durante il keynote dell'evento, l'ultima delle quali potrebbe essere il lancio della piattaforma di domotica integrata made in Apple. Si tratterebbe di un sistema interconnesso di strumenti di smart home, gestito dai dispositivi mobili Apple. Luci, termostati, piattaforme meteo e ogni sorta di gadget high-tech potrebbe essere usata per gestire in modo intelligente la propria casa.

Leggi l'approfondimento: WWDC 2014: Apple annuncerà la sua piattaforma di smart home?

Oltre alla demotica, gli utenti si aspettano novità su iOS 8, che fra le altre cose integrerà le funzionalità di Shazam in Siri, è in più lancerà alcune altre app Cloud come TextEdit e Anteprima; infine, sarà anche l'ora dell'attesissimo HealthBook, l'app per gestire la salute e gli allenamenti degli utenti. Da OS X 10.10 ci si aspettano grandi cose, a parte il redesign in stile iOS 7, Apple potrebbe avere in serbo modifiche strutturali importanti per velocizzare ed aumentare il rendimento del sistema operativo.

LEGGI: Sette funzionalità che vorremmo su OS X 10.10.

Per assistere alla diretta in streaming, sarà necessario disporre di Safari 4 o superiore ed usare OS X 10.6 o superiore; per i dispositivi portatili, iPad, iPod Touch e iPhone, lo streaming è compatibile con Safari su iOS 4.2 o superiore, mentre chi volesse seguirlo su Apple TV dovrà avere la versione 5.0.2 del software o superiore e gli utenti Windows dovranno usare Quicktime 7.

WWDC 2014: Apple annuncia data e ora del keynote, aggiornata anche l'app


WWDC 2014
Scritto da: Rosario - mercoledì 21 maggio 2014

Con la conferenza WWDC 2014 ormai alle porte, Apple ha aggiornato la sua applicazione per iPhone e iPad alla versione 2.0, pubblicandola naturalmente su App Store. L'update dà una rinfrescata all'interfaccia utente, riflettendo i cambiamenti nel design introdotti da iOS 7 sui dispositivi mobili dell'azienda di Cupertino. Inclusa anche una nuova icona, che cambia colore dal viola all'arancio.

All'interno della stessa applicazione WWDC 2.0, è possibile scovare quelle che sono data e ora del keynote principale che Apple terrà durante la conferenza, che ricordiamo partirà il prossimo 2 giugno in quel di San Francisco. Proprio il giorno d'apertura è quello scelto per l'evento al Moscone West, fissato per le 10:00 locali, vale a dire le 19:00 italiane.

Gallery: la app WWDC 2014

Occhi e orecchie saranno puntati sul keynote per tutte le novità riguardanti i prodotti Apple, a partire dal software con le nuove versioni di iOS e OS X. Possibili botti anche sul fronte dei dispositivi, dove la società di Tim Cook potrebbe decidere di svelare al mondo l'esistenza di progetti come Apple TV e iWatch (meno probabili), oltre a possibili aggiornamenti come MacBook Air con schermo Retina (più probabile).

Tra i temi trattati quest'anno nel resto del WWDC, segnaliamo quanto segue:


  • Oltre 100 sessioni tecniche presentate da ingegneri Apple su un ampio ventaglio di argomenti per lo sviluppo, l'implementazione e l’integrazione delle più recenti tecnologie di iOS e OS X.

  • Oltre 1.000 ingegneri Apple impegnati a supportare più di 100 laboratori pratici ed eventi, per offrire agli sviluppatori assistenza a livello di codice, approfondimenti sulle tecniche di sviluppo ottimali e indicazioni su come sfruttare al meglio le tecnologie di iOS e OS X nelle app.

  • Le più recenti innovazioni, funzioni e capacità di iOS e OS X, e suggerimenti su come ottimizzare funzionalità, prestazioni, qualità e design delle app.

  • L’opportunità di incontrare migliaia di colleghi sviluppatori iOS e OS X da tutto il mondo - l’anno scorso erano rappresentati più di 60 Paesi.

  • Una nuova serie di incontri per i partecipanti, mirati all’approfondimento di argomenti specifici con la presenza di ospiti speciali e attività pratiche.

  • Sessioni organizzate durante il pranzo, coinvolgenti e stimolanti, in compagnia di menti creative e opinion leader dei settori tecnologico, scientifico e dell’intrattenimento.

  • Apple Design Awards, per premiare le app iPhone, iPad e Mac che hanno raggiunto livelli di eccellenza tecnica, innovazione e design straordinario.


Leggi: WWDC 2014, Apple sposta la risorse da iOS 8 a OS X 10.10

Via | 9to5mac.com

  • shares
  • Mail