iPhone 6, spunta il file per stampare in 3D il modello da 4,7" pollici [Aggiornato]

Su Internet è comparso tutto il necessario per la stampa fai-da-te di un modello in scala 1:1 dell'iPhone 6. Lo ha creato Martin Hajek ma serve una stampante 3D.
Su Internet è comparso tutto il necessario per la stampa fai-da-te di un modello in scala 1:1 dell'iPhone 6. Lo ha creato Martin Hajek ma serve una stampante 3D.

La febbre da iPhone 6 continua a salire, e al popolo del Web oramai non bastano più rumors, confronti video e scatti fotografici. L’ultima frontiera l’ha lanciata ufficialmente Martin Hajek, il celebre designer cui dobbiamo alcuni tra i più bei rendering in circolazione, con una serie di file che permettono a chiunque di crearsi da sé i modellini di iPhone 6. Quei mockup che finora abbiamo visto solo in foto, per toccare finalmente con mano l’effetto che fa.

In particolare, si tratta di un set di file in vendita a 25$ su TurboSquid che include un documento .STL per la stampa 3D, nonché i file di modellazione .3DS e .OBJ. La qualità finale del prodotto dipenderà direttamente dalla qualità della macchina usata per la stampa 3D; chi non dispone di una stampante simile può rivolgersi ai siti online o alle copisterie specializzate in prototipazione. Il file .STL, infatti, è compatibile con un gran numero di modelli di stampanti e servizi.

Il design si basa sul concept emerso con il magazine MacFan.
Scaricate questo file, stampatelo in 3D e guardate da voi che aspetto avrà il nuovo iPhone!
Non possedete una stampante 3D? Niente paura, una versione del modello adatta ai servizi di stampa 3D di Shapeways è inclusa nel set!

In ogni caso, niente fretta: c’è scommettere che tra poco sarà un florilegio di file simili, e tutti gratuiti. Ad ogni buon conto, occorre sottolineare che tutte le immagini e i filmati visti finora sono semplici ricostruzioni basate sui medesimi rumors, e che quindi potrebbero rivelarsi imprecisi rispetto al prodotto finale. Storicamente, cover e accessori si sono dimostrate ottime fonti per vaticinare aspetto e dimensioni del nuovo hardware, ma la certezza assoluta ce l’avremo soltanto quando Tim Cook, sul palco del Moscone Center, tirerà fuori dalla tasca l’iPhone dei desideri.

Infine, se proprio la stampa 3D vi pare troppo complicata, vi mostriamo nuove foto dell’iPhone 6 nei 3 colori in cui sarà (o dovrebbe essere) disponibile: oro, grigio siderale e argento. Le trovate nella gallery qui sotto. Buona visione.

iPhone 6 oro, grigio siderale e argento

Aggiornamento: Disponibili i file 3D gratuiti

Come avevamo previsto, è stata pubblicata su Thingiverse una serie di file 3D a titolo completamente gratuito. Chi volesse, può anche modificarli aggiungendo -ad esempio- particolari come il logo Apple (escluso dal progetto originale per motivi di copyright). Il risultato, visibile nella gallery qui sotto, è davvero sorprendente.

iPhone 6 – Stampa 3D

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti