Q2 FY14: le vendite di iPhone spingono i ricavi di Apple

iPhone e servizi al centro del fatturato ottenuto da Apple nel secondo quarto dell'anno fiscale 2014.
iPhone e servizi al centro del fatturato ottenuto da Apple nel secondo quarto dell'anno fiscale 2014.

Come atteso per la giornata del 24 aprile, Apple ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2014, terminato in data 29 marzo 2014. L’azienda di Cupertino ha registrato un fatturato di 45,6 miliardi di dollari e un utile netto di 10,2 miliardi di dollari, pari a 11,62 dollari per azione. I risultati vengono confrontati con quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, in cui Apple aveva registrato un fatturato di 43,6 miliardi di dollari e un utile netto di 9,5 miliardi di dollari.

Secondo quanto riportato da Apple, il margine lordo è stato del 39,3 percento, rispetto al 37,5 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa: a guidare la crescita, le vendite in campo internazionale, in grado di rappresentare il 66% percento dell’intero fatturato trimestrale. Naturalmente contento Tim Cook:

“Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati trimestrali, in modo particolare delle forti vendite iPhone e del fatturato record derivante dai servizi. Non vediamo davvero l’ora di introdurre ulteriori nuovi prodotti e servizi che solo Apple potrebbe portare sul mercato.”

iPhone e servizi sono dunque i due aspetti in cui la società ha registrato un maggior fatturato, commentato anche dal CFO Peter Oppenheimer:

“Abbiamo generato 13,5 miliardi in cash flow dalle operation e abbiamo restituito quasi 21 miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi e riacquisti azionari nel corso del trimestre di Marzo. Questo porta i pagamenti totali effettuati nell’ambito del nostro programma di ritorno del capitale a 66 miliardi di dollari.”

Per il terzo trimestre del proprio anno fiscale 2014, Apple si aspetta un fatturato fra i 36 miliardi di dollari e i 38 miliardi di dollari. Lo streaming live della conference call dedicata ai risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2014 sarà disponibile a partire dalle 23:00 italiane di mercoledì 23 Aprile 2014, sul sito <a www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq214.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti