Bookrepublic sbarca su Bluefire: acquistare ebook da iPad diventa più semplice


Già in passato abbiamo parlato degli store italiani degli e-book e non siamo stati particolarmente clementi. In Italia i libri digitali sono già arrivati, ma i DRM scelti dai grandi editori li rendono incompatibili con iBooks di Apple. Molti utenti sono riusciti comunque a leggere e-book italiani su iPad e iPhone usando applicazioni alternative come Txtr o Bluefire Reader, che sono compatibili con il DRM di Adobe Digital Editions. Fino ad oggi, però, i passaggi necessari erano macchinosi e complessi. Mancava la possibilità di acquistare libri direttamente dall’iPad, costringendoci ad acquistarli prima sul computer, per poi trasferiti sul tablet.

Il 25 dicembre, però, BookRepublic (lo store con il maggior numero di titoli in Italia) ha annunciato l’integrazione con Bluefire Reader. La notizia, che rischiava di rimanere affogata da festività e panettoni, è invece molto interessante. Scaricando BlueFire Reader su iPad o iPhone, infatti, è ora possibile acquistare e leggere migliaia di titoli direttamente dai dispositivi Apple. Il catalogo BookRepublic include quasi 5.000 titoli in lingua italiana, anche da grandi editori. Ecco come fare, quindi, per acquistare da BookRepublic direttamente su iPad…

1) Creiamo un account BookRepublic.
2) Creiamo un account Adobe. Così autorizzeremo il nostro dispositivo con i DRM di Digital Editions.
3) Scarichiamo l’applicazione gratuita Bluefire Reader su App Store.
4) In Bluefire dobbiamo toccare “Info” per inserire lo username e la password del nostro account Adobe.
5) Per acquistare libri, invece, sfioriamo “Get Books” e scegliamo lo store di BookRepublic.


6) Quando scegliamo un libro, BookRepublic ci invia automaticamente a una pagina Safari per il pagamento. Procediamo quindi al pagamento usando il nostro account Book Republic e la nostra carta di credito.


7) Una volta acquistato sfioriamo “Scarica ora” e scegliamo di aprire il file con BlueFire.



8) L’applicazione scaricherà il libro e ci consentirà di leggerlo da subito. Ovviamente in un secondo momento i libri potranno essere trasferiti anche sul computer, da iTunes.


I passi da 1 a 4, chiaramente, si devono eseguire solo al primo acquisto. Sicuramente siamo ancora molto, molto lontani dal livello di intuitività e integrazione offerto da Kindle e iBooks, ma almeno è un passo avanti. BookRepublic è il primo store in lingua diversa dall’inglese ad essere sbarcato su Bluefire, un’applicazione per la lettura di libri indipendente e di tutto rispetto, seppur non tanto avanzata quanto iBooks. Nei prossimi giorni, invece, dovrebbe arrivare su App Store l’applicazione dello store realizzato da Telecom, Biblet. Con ogni probabilità Telecom ha tutti gli strumenti necessari a proporre una soluzione ancor più semplice e immediata, rimaniamo in attesa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti