Un Apple Lisa 1 in ottime condizioni all'asta su eBay

Pare che quest'autunno sarà ricordato come la stagione più prolifica di sempre per le aste di storici computer Apple. Dopo il rarissimo Apple I assemblato da Steve Wozniak in persona e finito nelle mani dell'italiano Marco Boglione e dopo l'altrettanto raro Mac SE con case trasparente è il turno di un Apple Lisa 1 in perfette condizioni.

Qualche pillola per chi fosse nuovo dell'universo Apple: l'Apple Lisa è un rivoluzionario computer lanciato da Apple all'inizio degli anni '80, ben prima del progetto Macintosh che viene considerato da alcuni come la versione economica di Lisa con numerose limitazioni hardware e software -maggiori informazioni alla pagina di Wikipedia-. L'Apple Lisa non è stato certo un successo commerciale per via del costo eccessivo e della sua lentezza, ciononostante rappresenta un prestigioso oggetto da collezione anche per via delle sue caratteristiche rivoluzionarie troppo in anticipo sui tempi come il multitasking cooperative e la memoria virtuale che lo distinguevano nettamente dai computer del'epoca.

L'esemplare all'asta si avvia perfettamente ed è dotato della ROM originale “Twiggy”. La macchina è priva di numero seriale, il che fa pensare che sia un esemplare studio assemblato prima della commercializzazione. Manca anche il mouse.

Al momento l'asta su eBay è ferma a 25100$, che non sono certo noccioline. Se, come me, non potete fare altro che sbavare vi consiglio di dare un'occhiata alle foto dentro e fuori del modello.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: