Infografica: linea del tempo dell'ecosistema iTunes


Una delle modalità di rappresentazione dei dati che più delle altre centra l’obiettivo divulgativo è quella dell’infografica. Ben lontana dall’essere un mero utilizzo dei classici diagrammi, questa tecnica (forse meglio dire arte) riesce ad esaltare i dati ed enfatizzare relazioni tra essi meglio di tutte le altre modalità. Questo è anche il motivo per il quale a dati diversi devono corrispondere espressioni artistiche diverse.

Oggi vi propongo l’infografica realizzata da Filip Chudzinski. L’autore/artista è riuscito a rappresentare gli ultimi 10 anni dell’intero ecosistema iTunes in un grafico radiale e con un livello di dettaglio a dir poco incredibile. Sono stati riportati gli eventi più importanti, i record di vendita, gli annunci a mezzo stampa di iPod, Apple TV, iPhone e iPad. Pensate che è talmente vasta che servirebbe almeno un monitor da 24″ per cogliere tutte le relazioni nella loro interezza. A tutti gli altri utenti non resta che visualizzarla nelle dimensioni originali e scorrerla con calma.

Quella che vedete in alto è la versione 2.0 che sarà pronta per il nuovo anno. Fin da subito potete accedere alla versione precedente da questo link.

[Via BeautifulPixels]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti