La dura risposta di RIM alla conferenza stampa Apple

Non poteva mancare la risposta di Research in Motion (RIM), dopo che Blackberry è stata chiamata in causa durante la conferenza stampa sull’iPhone 4, convocata ieri da Apple. Per far sembrare il problema del design delle antenne del nuovo iPhone 4 meno grave, Steve Jobs ha usato il BlackBerry Bold come esempio, mostrando che anche in quel caso, un impugnatura Death Grip può far cadere il segnale.

Mike Lazaridis e Jim Balsillie, i due direttori generali di RIM, la casa dietro alla marca BlackBerry, hanno rilasciato un comunicato che vuole smontare la serie di spiegazioni apportate da Apple per giustificare l’intera faccenda dell’Antennagate (come Steve Jobs ha ironicamente chiamato lo sfortunato calo di segnale dovuto al disegno delle antenne dell’iPhone 4).

La reazione di Lazaridis e Balsillie non è assolutamente mite. Fra l’indignato e l’arrabbiato, RIM ridicolizza il team che ha progettato le antenne dell’iPhone 4, spiegando che in 20 anni di innovazioni nel campo delle antenne, mai e poi mai sono state prese in considerazione antenne esterne all’apparecchio, giustamente per evitare una forte perdita di segnale durante le chiamate. Inoltre, controbattono i due direttori generali, se si devono confrontare BlackBerry Bold e iPhone 4, il BlackBerry sicuramente non ha bisogno di una custodia di gomma per non perdere tacche di ricezione.

Dopo il salto, vi propongo il testo completo del comunicato di Jim Balsillie e Mike Lazaridis.

Il tentativo di Apple di trascinare RIM nel disastro che Apple ha provocato a se stessa è inaccettabile. Le affermazioni di Apple riguardo ai prodotti RIM, sembrano un tentativo voluto di distorcere quanto il pubblico ha capito su un errore di progettazione dell’antenna, per sviare l’attenzione dalla difficile situazione nella quale Apple si ritrova.
RIM è azienda leader nella progettazione di antenne ed ha disegnato per 20 anni con successo prodotti wireless per l’industria, con prestazioni radio allo stesso tempo efficienti ed effettive. Durante tutto questo tempo, RIM ha evitato design come quello usato da Apple nell’iPhone 4; ha invece usato un design innovativo che riduce il rischio di perdita di segnale, in particolare nelle zone con poca copertura.
Una cosa è certa, gli utenti di RIM non hanno bisogno di una custodia per non perdere la connessione dei loro smartphone BlackBerry. Apple ha effettuato una chiara scelta di design e dovrebbe assumersi la responsibilità delle sue decisioni piuttosto che trascinare RIM ed altre compagnie in una situazione che riguarda nello specifico solamente Apple. – Mike Lazaridis e Jim Balsillie (traduzione libera)

[Via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti