iPhone 4 e i problemi d'antenna: la procedura di garanzia e niente bumper in omaggio


I problemi di ricezione dell’antenna di iPhone 4, che siano reali o gonfiati a dismisura, hanno comunque smosso critiche e commenti su più fronti. Dopo aver letto commenti, soluzioni fai-da-te, tentativi di class action, ci siamo chiesti come verrà gestita la soluzione da parte di Apple. A quanto pare la risposta proprio arriva da un documento diffuso da un “interno” Apple.

Il documento sarebbe stato inviato ai dipendenti degli Apple Store per fornire indicazioni su come comportarsi in caso di clienti con il problema dell’antenna, ribattezzato “Death grip”. La procedura di garanzia consigliata in questo caso sembra piuttosto interessante, sempre se prendiamo per vero il documento diffuso:

Procedura di garanzia per iPhone 4: mantenere il “posizionamento” (tecnica di comunicazione con cui il dipendente si pone nei confronti del cliente) e fare attenzione al tono con cui si riferiscono le seguenti informazioni: le performance dell’antenna di iPhone 4 sono le migliori mai riscontrate e i test dimostrano come superino quelle dell’iPhone 3GS; impugnando qualsiasi cellulare in un certo modo si riduce il segnale e ciò vale per iPhone 4, iPhone 3GS e tanti altri telefoni testati, poichè è una realtà del mondo delle antenne; se il problema viene riscontrato su iPhone 3GS, non coprire la parte inferiore sinistra del telefono con la mano; se il problema si verifica con iPhone 4, evitare di coprire la banda nera all’angolo in basso a sinistra della cornice metallica; l’utilizzo di un case o di un Bumper, fatti di plastica o silicone, potrebbe migliorare le performance quando la mano copre l’area dell’antenna.

NON fornire alcun servizio di garanzia (quindi non sostituire il telefono ndr); usare il posizionamento per qualsiasi cliente ponga domande o questioni.

NON dimenticare che dovete indagare e risolvere i problemi. Se un cliente lamenta il calo si segnale mentre il telefono è appoggiato, non si tratta della cornice metallica.

Andate a fondo SOLO se il problema persiste e NON si può risolvere.

NON si possono dare bumper gratuiti ai clienti, NON prometteteli.

Notiamo che nel documento non sembra esserci alcun riferimento al rumoreggiato aggiormanento firmware a iOS 4.0.1 che, teoricamente, doveva risolvere il problema di ricezione “dall’interno”. Non resta che attendere conferme o smentite.

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