Retina Display: una esagerazione? La scienza bacchetta Steve Jobs.

Le dichiarazioni di Apple a sostegno della tecnologia Retina Display per iPhone 4 non sono completamente vere, ha dichiarato oggi l’esperto, nonché ricercatore in ottica, Raymond Soneira.

La dichiarazione incriminata, che omisi quando scrissi il post di presentazione perché sembrava anche a me esagerata, è quella fatta da Steve Jobs sul palco del Moscone Center circa il fatto che 300 pixel per pollice (PPI) sia il limite percettivo della retina umana e che il nuovo iPhone lo abbia superato vantando una densità di pixel pari a 326PPI.

Il presidente di DisplayMate ribatte che la densità dovrebbe essere almeno di 477PPI per essere davvero paragonabile a quella dell’occhio umano. Le dichiarazione di Apple sarebbero vere solo se si guardasse il display da almeno 45cm. Il ricercatore, molto correttamente, ha ribadito che non è sua intenzione sminuire la qualità del display che a suo dire è il migliore sul mercato ma solo correggere un’affermazione palesemente falsa.

In questa corsa alla perfezione, com’è messa la concorrenza? Il Motorola Droid è uno dei dispositivi noti per avere la risoluzione più alta (854×480) con un display da 3,7 pollici ma con una densità di pixel di soli 265PPI. HTC Evo 4G, con una risoluzione di 800×480 ed una grandezza di ben 4,3 pollici ha una densità di 217PPI.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti