iPhone OS 4 diventa iOS 4 (Aggiornato)

ios 4, iphone 4

Durante la diretta della WWDC 2010 è stata annunciata anche la versione definitiva di iOS 4.0, il nuovo sistema operativo di iPhone, iPod touch e iPad già presentato in beta nei mesi scorsi con il vecchio nome di iPhone OS 4.o.

A detta di Steve Jobs, il nuovo sistema operativo è quanto di più ambizioso realizzato in quel di Cupertino: 1500 nuove API per gli sviluppatori e più di 100 nuove funzionalità per gli utenti finali. Il Multistasking è sicuramente la più importante novità, realizzata in modo da non limitare eccessivamente la durata della batteria.

Il nuovo iOS 4 porta con se anche corposi aggiornamenti per alcune applicazioni di base. Mail, per esempio, guadagna le caselle di posta unificate che consentiranno una più veloce gestione delle proprie email. Sarà possibile unificare in thread i messaggi di una stessa discussione, cosa che è già possibile da tempo su Mail.app per Mac OS X.

iBook, l'applicazione per la lettura di libri digitali, approderà anche su iPhone e iPod touch come già annunciato. Non sarà però disponibile su App Store come avviene oggi per iPad ma diventerà parte integrante del sistema operativo. È stata mostrata una demo dell'applicazione su iPhone ed è risultata molto fluida anche nella lettura dei PDF.

Piccola grande novità anche per i motori di ricerca selezionabili su Safari mobile: arriva Bing! di Microsoft che si affianca a Yahoo e a Google come precedentemente anticipato da alcune indiscrezioni.

Come già annunciato il nuovo iOS 4 sarà disponibile per iPhone 4 e iPhone 3GS senza limitazioni e per iPhone 3G con alcune mancanze come il Multistasking.

Aggiornamento: Il download di iOS 4 sarà possibile dal 21 giugno e sarà gratuito anche per iPod touch. iOS 4 per iPad sarà rilasciato tra qualche mese.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: