iOS 7 GM, Apple rimuove (temporaneamente) Portachiavi iCloud

Nella Golden Master di iOS 7 non c'è più traccia di Portachiavi iCloud, una delle feature più strombazzate del nuovo OS. Probabilmente, però, arriverà semplicemente più in là.
Nella Golden Master di iOS 7 non c'è più traccia di Portachiavi iCloud, una delle feature più strombazzate del nuovo OS. Probabilmente, però, arriverà semplicemente più in là.

Quando, ieri, abbiamo installato la Golden Master di iOS 7 su qualcuno dei dispositivi redazionali, ci ha colpito una l’assenza di una feature che non vedevamo l’ora di sperimentare: iCloud Keychain, ovvero la funzione di sincronizzazione delle password conservate nel proprio Portachiavi attraverso iCloud. Sparito, rimosso, senza lasciar traccia. Al che ci siamo messi a cercare maggiori informazioni sul Web e abbiamo fatto la scoperta.

Alla pagina del sito Apple dedicata alle novità di iOS 7, si legge:

Portachiavi iCloud. In arrivo.
Molte delle cose che fai sul web richiedono una password. iCloud può ricordare i tuoi nomi utente, le password e i numeri delle tue carte di credito. E Safari puoi inserirli da sé quando devi accedere a un sito o fare acquisti online. Funziona su tutti i dispositivi iOS 7 e i Mac con OS X Mavericks che hai autorizzato, in tutta sicurezza, grazie alla crittografia AES a 256 bit.

Quel “In arrivo” lascia intendere che la feature non era semplicemente ancora pronta per il grande pubblico, ma anche che non sarà abbandonata a se stessa. Verrà consegnata più tardi nel corso dell’anno, probabilmente in occasione del lancio di OS X Mavericks. Introdotta al WWDC 2013, questa feature consente di condividere le proprie password, credenziali di login, informazioni della carta di credito e network WiFi attraverso tutti i computer e dispositivi Apple legati dal medesimo account.

Il fatto è che OS X Mavericks arriva verso ottobre, se non a novembre; iOS 7, invece, sarà pubblicato il prossimo 18 settembre. Da qui, la leggera discrepanza sulle tempistiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti