Il nuovo MacBook Pro da 13 pollici è "80% più veloce", anche con chip grafico integrato


Alcuni dei nostri lettori hanno già espresso una piccola delusione nell’apprendere che i nuovi MacBook Pro da 13 pollici non presentano i processori Core i5 e i7 dei loro fratelli maggiori da 15 e 17 pollici. Oltre alle consolazioni offerte, però, dalla maggiore autonomia del nuovo “piccolo” della gamma Pro, e ai 4GB di RAM di serie, c’è da notare che il MacBook Pro da 13 pollici vanta una scheda grafica progettata e prodotta appositamente per esso: la Nvidia 320M.

Mentre i MacBook Pro da 15 e da 17 pollici dispongono di GeForce GT 330M, usata anche su altri modelli di laptop del mondo PC, il modello da 13 pollici “vanta” una memoria grafica integrata basata sul processore Core 2 Duo, di cui continua a disporre. La Nvidia 320M supporta il PureVideo HD ed è stata definita da Apple “il più veloce chip grafico integrato sul mercato”.

E’ anche grazie a un accorgimento del genere che anche l’autonomia del più piccolo dei MacBook Pro arriva alle 10 ore dichiarate degli altri due (per un “80%” di prestazioni grafiche in più”, come attesta sempre Apple, nel suo materiale per la stampa). E’ un po’ magra come consolazione, probabilmente, per i fan più accaniti del portabilissimo 13 pollici, che avrebbero voluto una scheda video dedicata anche lì. Ma, considerati gli aggiornamenti alle altre componenti e il prezzo, non c’è dubbio che anche il modello entry level di fascia alta resti una delle migliori macchine nella sua categoria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti