30.000 ebook gratuiti saranno disponibili da subito su iPad


Non era certo un mistero che iPad, attraverso iBooks, avrebbe supportato il formato ePub, standard de facto della distribuzione di ebook. Il che, per tanti appassionati dei classici della letteratura, è giunto un po’ come una manna dal cielo. La prima cosa che è venuta in mente, naturalmente, è stato il poter avere accesso alla biblioteca di libri digitali del Progetto Gutenberg.

Non era invece così chiaro come questi libri sarebbero stati trasferiti su iPad. Quello che si è pensato, perlopiù, è che l’operazione sarebbe avvenuta tramite iTunes-store, dopo aver scaricato i file come per delle canzoni in mp3 di provenienza “grigia”.

Apple invece ha fatto una bella sorpresa ai futuri utenti di iPad. 30.000 ebook, frutto del lavoro indefesso dei volontari del Progetto Gutenberg, saranno resi disponibili direttamente su iBookstore, a titolo gratuito, ma saranno scaricabili con le stesse modalità dei titoli a pagamento. Il numero dei titoli gratuiti è destinato ad aumentare. Come, del resto, l’entusiasmo per il nuovo dispositivo Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti