Snowtape: ascoltare e registrare tracce dalle radio online


Snowtape è un software per Mac che consente di ascoltare radio online e registrare le tracce musicali. Snowtape permette di salvare centinaia di stazioni radio in streaming, selezionabili tra svariate categorie divise per genere e, inoltre, consente di inserire una stazione radio precisa per registrare la musica di nostro gradimento.

L’interfaccia utente del software ricorda molto quella di iTunes, con in più il tasto record che permette di registrare ciò che ascoltiamo in qualsiasi momento. Il software è in grado di dividere i file registrati in tracce, identificando automaticamente pubblicità o interruzioni parlate, grazie all’editor integrato nell’interfaccia (il tasto “Modifica”). L’editor consente anche di ripulire le tracce dalle interferenze audio di ogni tipo.

Tramite il tasto “Esporta in iTunes” è possibile esportare le tracce registrate in qualità audio AAC, insieme a titolo e copertina che vengono automaticamente aggiunti come iTunes Audio Tags.

Snowtape può importare playlist in formato .PLS, .M3U e .Webloc URL, semplicemente trascinando i file sulla lista delle radio o selezionando l’opzione “Importa File”. Se le radio già presenti nell’applicazione non sono sufficienti, è possibile importarle direttamente da iTunes semplicemente trascinandole.

Il software sfrutta inoltre la collaborazione con Last.fm per fornire copertine degli album e metadata addizionali che vengono automaticamente aggiunti alle canzoni. Nel caso ciò non avvenisse, tramite l’opzione “Aggiungi Cover” è possibile inserire manualmente le informazioni desiderate.

Snowtape è stato recentemente aggiornato alla versione 1.5.5, con notevoli migliorie di funzionamento e la possibilità di esportare i file in una qualità audio maggiore. Il software è localizzato in italiano.

Snowtape è una applicazione shareware per Mac, costa 9.00 pari a €21, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione trial consente una registrazione di 60 minuti massimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti