PowerVR SGX: iPad utilizza la stessa famiglia di GPU di iPhone ed iPod Touch

PowerVR SGX

Sebbene non si tratti di una sorpresa per alcuni, Apple ha ufficialmente confermato che iPad utilizza la stessa famiglia di chip grafici di iPhone ed iPod Touch. La conferma si trova direttamente nella documentazione allegata all'ultimo SDK, iPad SDK Beta 3, sebbene non dica esplicitamente di quale chip si tratti:

Usare OpenGL ES su iPad è uguale ad usare OpenGL ES sugli altri dispositivi iPhone OS. Un iPad è un dispositivo PowerVR SGX e supporta le stesse capacità di base degli altri dispositivi SGX. Comunque, a causa del processore, dell'architettura della memoria e delle dimensioni dello schermo diverse per iPad, si consiglia di testare sempre il vostro codice su un dispositivo iPad prima di venderlo, per essere sicuri che le performance soddisfino i requisiti.

Apple è titolare di licenza e maggior investitore di Imagination Technologies, l'azienda che crea i chip grafici PowerVR SGX e che vengono impiegati nell'iPhone e nell'iPod Touch. I nuovi chip A4 di Apple incorporano sia il processore ARM che la GPU PowerVR SGX, tutto in un singolo chip.

[Via MacRumors]

  • shares
  • Mail