iOS 7 Beta introduce lo zoom anche nei video

A mano a mano che iOS 7 Beta viene testato da sviluppatori e curiosi, emergono sempre più dettagli sulle novità che ci attendono. Scopriamo così che la fotocamera permetterà di effettuare zoomate anche durante la ripresa video.

ios7-fotocamera-zoom

È una funzionalità che Apple non si è neppure premurata di illustrare durante il WWDC 2013, o nella pagina delle feature di iOS 7. Fatto sta che la beta in circolazione consente di effettuare zoomate non soltanto nella modalità foto, ma anche in quella video e perfino durante la registrazione. Basta avvalersi del solito movimento a pinza con due dita, come scrive iDownloadBlog:

Dopo aver premuto il grosso pulsante rosso per iniziare la registrazione, usate semplicemente il gesture pinch to zoom per effettuare zoomate durante la cattura video. Potete anche sfiorare le parti da mettere a fuoco durante i primi piani.

Dai nostri test, tuttavia, la cosa funziona soltanto sugli iPhone 5; su iPhone 4, benché compaia la barra di zoom e il cursore si sposti da destra verso sinistra, l'immagine resta pressoché invariata. Il che probabilmente implica che la novità riguarderà soprattutto iPhone 5S, la prossima generazione di iPhone con fotocamera da 12 Megapixel e funzionalità notturne, e che potrebbe decadere su tutti gli altri modelli nella release finale.

Niente di grave, in ogni caso. Si può ottenere il medesimo effetto con le app di terze parti, tipo MoviePro, ma non aspettatevi miracoli coi modelli più vecchi. L'iPhone 5, invece, se la cava bene, con uno zoom in tempo reale (niente post-processing, quindi) grossomodo paragonabile ad un 2x-3x. Qui di seguito trovate un contributo video creato da 9to5Mac con cui saggiare coi vostri occhi la qualità complessiva dell'app. Buona visione.

  • shares
  • Mail