Forse anche un'azienda italiana clonerà Mac


Alla lista delle aziende che si accingerebbero a clonare computer Apple potrebbe aggiungersi anche un’azienda italiana. La startup Engineering Project ha recentemente presentato attraverso il proprio sito la sua nuova linea di computer desktop, EVO, indicando chiaramente la compatibilità della macchina con OS X.

Sebbene l’azienda pubblicizzi solo la compatibilità con il sistema operativo di Cupertino, rimane poco chiaro se sia possibile acquistare PC con Snow Leopard pre-installato. Diverse altre compagnie, come EFi-X, hanno sviluppato una componente hardware che si pensa sia in grado di far installare OS X sui propri computer (emulando il chip EFi).

Stando alla descrizione delle macchine, pare che sia possibile solo richiedere Ubuntu e Windows 7 pre-installati. Il sito non è ancora completo, per cui non è possibile chiarire il dubbio. Attualmente Apple è coinvolta in un’aspra battaglia legale con Psystar (la prima azienda ad aver clonato un Mac). La causa, che sembrava vinta in partenza da Apple, si sta potraendo nel tempo più del previsto. In tal senso non è chiaro come Apple intenda agire nei confronti di tutte le altre aziende simil-Psystar.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti