Qualche lettore ricorderà l’articolo sulla personalizzazione dell’interfaccia grafica via Terminale. Uno dei comandi illustrati riguardava la possibilità di sostituire lo screen-saver di sistema allo sfondo del desktop. Malgrado l’effetto fosse apprezzato vi era un problema: dover tenere aperta la finestra di Terminale, pena il ritorno allo sfondo statico su Desktop.
Screeni risolve questo problema. Si tratta di un’applicazione che quando avviata per la prima volta, sostituisce lo screen-saver di sistema allo sfondo del desktop. Se la si chiude, l’effetto rimane. Per rimuovere l’effetto basta aprire nuovamente l’applicazione, e così via. Essendo un’applicazione, è possibile inserirla tra i programmi avviati al login del sistema tramite il pannello Preferenze di Sistema > Account > [Selezionare il profilo corrente] > Elementi di Login.
Il software è stato prodotto da Soya Software e rilasciato a Luglio 2009, ha una dimensione di 1,3Mb ed è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.
Bocca77
06 lug 2009 - 13:04 - #1Esiste anche un piccolissimo widget che fa la stessa cosa (e mi pare anche in maniera più comoda ancora): si chiama wallsaver, si trova nella sezione dei widget sul sito Apple (www.apple.com/downloads/dashboard/justforfun/wallsaver.html)
e inserisce un piccolo bottone verde in dashboard: ogni volta che lo si clicca, “accende” o “spegne” lo screen-saver come sfondo del desktop.
jack-mac
06 lug 2009 - 14:08 - #2wallsaver non è disponibile e non lo sarà prima di un paio di…. mesi (sito dello sviluppatore). comunque non riesco a capire l’utilità di avere un screen saver al posto dello sfondo del desktop. credo che provochi solo distrazione e stanchi la vista.
Bloggo
06 lug 2009 - 14:22 - #3Jack-mac esiste anche il cazzeggio nella vita… :)
yeahlb
06 lug 2009 - 17:10 - #4ma: OnyX ->parametri-> generale -> sfondo desktop animato ?
W il cazzeggio ;)
BadaIlSedici
06 lug 2009 - 17:10 - #5@ Jack-mac
Adesso che dispongo di 7 ore di batteria vuoi che non mi sia indispensabile una applicazione del genere che mi permetta di scaricarla più velocemente?
:)
AlexMM
07 lug 2009 - 09:46 - #6Ci sono un mucchio di applicazioni che fanno la stessa cosa: OnyX e Secrets sono solo due esempi! E poi perché impostare uno screensaver come sfondo? Anche se cazzeggio, il mio sfondo deve stare fermo… altrimenti mi distrae anche dal cazzeggio! :-)
Non facciamo diventare i nostri Mac come Vista con DreamScene installato, ragazzi! (Processore grafico al massimo - ventole al massimo e altre cose abbastanza spiacevoli, specialmente sui portatili).