Evento Apple 12 settembre: Rivivi la magia del Keynote

Seguite la Diretta Live dell'Evento Apple su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, Apple Series 4.

20.44 Il Keynote si conclude qui. Niente One More Thing; grossomodo era esattamente quello che ci aspettavamo, ma nel complesso siamo rimasti molto soddisfatti sia delle novità di Apple Watch Series 4, sia della strada intrapresa con iPhone XS. Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Grazie di essere stati con noi, e non dimenticate di tornare su Melablog per i consueti post di aggiornamenti. Buona serata a tutti.

iPhone XR



20.43 Tim Cook torna sul palco per parlare delle novità di HomePod. macOS MOjave arriva molto presto, il 24 settembre.
20.14 iPhone 7 e iPhone 8 restano a listino. iOS 12 arriva la prossima settimana, il 17 settembre.

20.38 iPhone XR sarà disponibile in; 64GB, 128 GB e 256GB a partire da 749$, sarà disponibile dal 26 ottobre. iPhone XS parte da 999$ e iPhone XS Max parte da 1099$, entrambi nei tagli da 64GB, 128 GB e 256GB. I preordini partono venerdì, anche in italia.
20.35 Stavolta, a differenza del duo iPhone 8-X, abbiamo un XR che può competere più che degnamente con l'XS. Davvero niente male. A questo punto, aspettiamo i prezzi. Per ora c'è il solito video con Ive...

20.33 La fotocamera posteriore ha solo una lente, ma è sempre da 12 Megapixel, fa le stesse cose a parte lo zoom ottico. Stessa batteria, stesse feature, non cambia moltissimo.

20.29 L'interfaccia funziona esattamente come iPhone X. Ma non ha 3D Touch: c'è l'Haptic Touch per sopperire. Stesso Face ID di iPhone XS e iPhone XS Max.
20.28 Apple lancia iPhone XR. Display LCD privo di cornice. Con display Liquid Retina.

iPhone XS e iPhone XS Max


20.24 Arriva Daisy, la sorella di Liam, il robot smonta-e-ricicla-iPhone.
20.23 Lisa Jackson spiega perché è importante riciclare i materiali di cui è fatto iPhone. Molti dei componenti provengono da materiali riciclati.
20.21 Ora si parla di ecologia. Tutti gli sforzi che Apple sta facendo per minimizzare l'impatto ambientale. E così, ogni volta che inviate un iMessage, dal punto di vista Apple non state inquinando: i data center che alimentano il servizio sono a impatto zero, alimentati da energie pulite.

20.17 Arriva la doppia SIM su iPhone XS. Grazie alla tecnologia DSDS e eSIM. Ovviamente, per godere di questa feature serve il supporto del gestore. In Cina sarò distribuito un modello speciale a doppia SIM fisica perché non potevano implementare il sistema DSDS, ma anche gli iPhone venduti qui lo supporteranno.

20.15 iPhone XS registra anche in stereo, ora. Spettacolare.
20.12 Schiller spiega le meraviglie della fotocamera di iPhone XS. E in effetti i ritratti sono semplicemente stupendi. Ma la cosa più incredibile è che si può modificare anche la profondità di campo dopo aver scattato la foto, con una nuova funzionalità di iOS 12 che però è esclusiva di iPhone XS.
20.09 Altissimi dettagli. Il merito è della potenza del processore che analizza lo scatto da tanti punti di vista, colore, contrasto, ombre e nitidezza, solo per citare alcune delle proprietà.
20.06 Oramai perfino i professionisti usano iPhone per scattare foto. Una di queste è finita sulla copertina di Time. La fotocamera di iPhone XS è superiore alla precedente: doppia fotocamera da 12 Megapixel, con sensore più largo, diaframma più veloce e molto altro.

20.05 ARKit 2.0 rende possibile un'interazione davvero incredibile e in tempo reale. Ora Phil Schiller torna sul palco.
20.01 Col nuovo iPhone è possibile tracciare il movimento di un atleta, e seguirne i canestri durante una partita di basket. E molto altro: iPhone restituisce consigli su tecnica e su stile.

19.56 Lo schermo consente di visualizzare dettagli minimi, e la potenza di calcolo consente di realizzare addirittura i riflessi su pareti, spade e superfici d'acqua. L'audio infine è avvolgente e immersivo, ma senza l'uso di cuffie.
19.55 Invitano sul palco tre sviluppatori per mostrare la nuova generazione di app in arrivo.

19.54 In effetti, il chip A12 Bionic accelera tutte le operazioni e soprattutto permette nuove esperienze.
19.53 Le app potranno usare i motori neurali nelle app senza impattare sui consumi. Ciò renderà la Realtà Aumentata davvero utile e innovativa.

19.51 Il nuovo chip può processare dati di Machine Learning in tempo reale. Significa che ARKIT 2.0 diventa possibile, i Memoji e molto altro.
19.49 Il senior director sale sul palco e racconta un po' di dietro le quinte dello sviluppo.

19.47 La vera innovazione è il Motore Neurale, che fa un salto in avanti enorme rispetto alla precedente generazione. L'A11 poteva processare 600 miliardi di operazioni al secondo; l'A12 arriva a 5 trilioni.
19.46 Il nuovo è l'A12 Bionic, con processo produttivo a 7 nanometri. Parliamo di 7 milioni di transistor. GPU a 4 core e CPU a 6 core. Consumano meno di prima, ma producono più forza bruta.

19.43 A livello di schermo, sono davvero dei gioiellini. HDR, sensore Touch a 120 Hz, 3D Touch, tap to wake, True Tone, ampio range di colore.Ma anche l'audio è stato migliorato per dare un'esperienza ancora migliore. Il Face ID ora è ancora più veloce.

19.41 Super Retina Display, schermo molto migliorato. Migliorato anche il range dinamico. 6.5" o 5.8". Display OLED, ovviamente.

19.39 Nuova finitura Oro oltre a Argento e Grigio Siderale. Molto simile ad iPhone X. Protezione IP68.
19.38 Signore e signori, ecco a voi iPhone XS. È esattamente quel che avevamo visto nei rumors dei giorni scorsi. C'è anche la versione Xs Max. Sale sul palco Phil Schiller.
19.36 Si parla finalmente di iPhone. "98% di soddisfazione cliente" è il primo smartphone al mondo.

Apple Watch Series 4


19.34 I prezzi sono: $399 per il base e $499 per il modello WiFi+Cellular. La Series 3 resta ma costerà meno: $279. E indovinate un po'? Arriva anche in ITALIA la versione WiFi+Cellular! Ma solo con Vodafone.
Preordini aperti da settembre 14. watchOS 5.0 sarà disponibile il 17 settembre.
19.33 Nuovi cinturini, ovviamente. Anche dei partner.

19.32 Sarà disponibile in argento, nero e grigio siderale. E arriva la finitura d'oro. I vecchi cinturini sono compatibili anche col nuovo.
19.28 Nuovo design, nuova interfaccia, e tante nuove feature. E la batteria dura tutto il giorno. Ora c'è il solito video con la voce di Ive di sottofondo. "È molto più che una rivoluzione."

19.26 Hanno ricevuto l'OK dall'FDA per Apple Watch Series 4, il che significa che possiamo considerarlo un dispositivo ragionevolmente sicuro e soprattutto veritiero sulle condizioni del cuore.

19.24 Sale sul palco il presidente dell'American Heart Association. "La tecnologia sta cambiando le modalità di diagnostica."

19.23 Un ECG richiede solo 30 secondi; è sufficiente aprire l'app e toccare col dito la Corona Digitale. I dati vengono poi salvati in PDF, e possono essere condivisi col cardiologo.

19.20 Novità anche per il sensore cardiaco. Ci sono tre nuove feature: notifica se il cuore è bradicardico, cioè batte troppo lentamente. Due: se il ritmo non è regolare, vi avvisa. Infine: grazie ai nuovi sensori instillati nella scocca, Apple Watch può anche effettuare un elettrocardiogramma.
19.16 Hanno dovuto studiare come funziona quando cadiamo o scivoliamo. E ora Apple Watch può stabilire quando c'è una caduta. Se l'utente non si muove per oltre un minuto, avvisa da sé i contatti SOS.
19.17 Nuovi sensori accelerometri e giroscopio, ora sono molto più efficienti e veloci. Se cadete o scivolate, Apple Watch lo sa e avvisa qualcuno, utilizzando la feature SOS.

19.16 Nuovo microfono e speaker più potente, e scocca posteriore in ceramica nera: prende meglio il segnale 3G e LTE.
19.15 Ora lo speaker è più potente, la Corona Digitale è finta, nel senso che funziona attraverso feedback aptico. Non è un pulsante fisico.
19.15 Ci sino anche nuovi quadranti con Respirazione inclusa, e tre molto scenografici: con fiamme e vapori colorati.
19.13 Sono state create nuove complicazioni, ed è aumentata la quantità di informazioni disponibili su schermo. Esattamente come previsto. Schermi più ampi di oltre il 30%.

19.11 Apple presenta Apple Watch Series 4. La nuova generazione di smartwatch con la mela. È quello che avevamo visto nei giorni scorsi. Ora sì che ha il giusto compromesso tra sottigliezza e grandezza del display.

19.10 "Apple Watch è diventato un guardiano intelligente per la tua salute." E ora arriva Apple Watch Series 4 che porta avanti questi tre fondamentali.
19.08 Jeff Williams sale sul palco per parlare delle 3 colonne portanti di Apple Watch: Connessione perenne, Fitness e Salute.
19.07 Si parla di Apple Watch Series 4. "È lo smartwatch di riferimento del mercato, punto."

19.07 iOS è soprattutto "personale." Per cui si parla dei dispositivi che portate sempre con voi.

19.06 Apple sta per raggiungere 2 miliardi di dispositivi iOS in circolazione.
19.05 Ogni anno, 500 milioni di visitatori entrano in un Apple Store sparso per il mondo.
19.04 Tim Cook sale sul palco. Parla del Mac, della tecnologia Apple che ha avuto un "profondo impatto sulla vita delle persone."

19.03 Una sorta di video-storia. Una ragazza deve portare una valigetta misteriosa all'Evento Apple. Era solo il clicker per cambiare slide. Che vi credevate? 😂
19.00 Si comincia!
18.59 Chi di voi deve cambiare iPhone? Alzate le mani (virtuali)
18.58 Ancora pochi minuti, e ci siamo.
18.49 Musica in sala...

18.40 Giornalisti e sviluppatori iniziano a prendere posto...
18.30 La diretta sta per avere inizio. Praticamente, conosciamo già tre quarti delle novità in arrivo: iPhone XS e iPhone XS Max, Apple Watch Series 4, e iPhone XR, ovvero l'ibrido iPhone X/iPhone 8 da circa 800€. Alla fine resta spazio per poca roba, forse AirPods HD o giù di lì. Di sicuro, niente iPad Pro con Face Time e quasi certamente niente nuovi Mac.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 82 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail