Itsy: il client Twitter minimale per Mac

itsy

Itsy è un software per Mac che va a competere con le miriadi di client desktop per Twitter. In questo caso Itsy ci offre una soluzione minimale, leggera, pulita, dall'interfaccia utente estremamente semplice e priva di fronzoli.

Una volta scaricata l'applicazione, che pesa appena 979kb, siamo subito pronti ad entrare nel vivo: ci si presenta il minuscolo client che ci dice che oggi sembriamo carini (grazie!) e ci chiede username e password del nostro account Twitter. Non ci resta che inserirli e in pochissimi secondi Itsy scarica la nostra timeline, i messaggi privati e le "mention" (ovvero i tweet all'interno dei quali veniamo nominati).

Itsy

Itsy

Itsy

Come potete vedere, il client si presenta come una finestrella molto piccola e contenuta, che possiamo comunque ridimensionare a nostro piacimento o trasformare in una colonna verticale a tutto schermo:

Itsy


Itsy posiziona l'icona della propria applicazione sia sulla Dock che sulla barra menù di OS X:

Itsy
itsy

L'iconcina (che magari i Nintendisti avranno riconosciuto come simile al personaggio Boo, o sbaglio?) sulla barra menù serve unicamente a far comparire/scomparire il client dalla schermata con un semplice click, senza doverlo rimpicciolire. Come potete vedere, le icone principali di Itsy sono le seguenti: home, con tutti i feed dei nostri contatti, mention, messaggi privati, motore di ricerca e l'apertura dello spazio in cui scrivere il nostro Tweet:

itsy

itsy

itsy

itsy

Nella finestra dedicata alle menzioni vediamo tutti i Tweet in cui siamo stati nominati. Cliccando nell'icona con le due nuvolette, possiamo vedere tutta la conversazione tenutasi con il singolo contatto:

itsy

itsy

Itsy integra le menzioni nel feed dei messaggi che leggiamo in home. È possibile effettuare il retweet, rispondere, marcare come preferito ogni singolo Tweet cliccando sulle apposite iconcine che appaiono sotto ogni messaggio.

Anche le preferenze di Itsy sono minimali: possiamo attivare le notifiche di Growl, attivare lo scroll automatico con la ricezione di nuovi Tweet, scegliere se visualizzare i nomi reali o i nick name delle persone che seguiamo, aprire i link in background e scegliere i temi.

itsy

itsy

L'applicazione ci offre di default un tema di sfondo bianco, oppure nero:

itsy

Esiste però anche la possibilità di aggiungere nuovi temi, cliccando sull'opzione "Add or remove themes", opzione che ci porta direttamente sul sito di Itsy dal quale scaricarne altri:

itsy

Non manca la possibilità di visualizzare immagini tramite yfrog, twitpic e imgur.

Itsy è una applicazione freeware per Mac, è compatibile con Snow Leopard, non ha alcun peso sulle prestazioni del sistema ed è piacevolmente minimale. Non manca alcuna funzionalità utile presente sui client concorrenti ed è fortemente consigliata a chi non ama i client invasivi.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: