REAL Software pensa adattare REAL Studio a iOS

Con l’ammorbidirsi della policy Apple su App Store, numerose strade si aprono agli sviluppatori. REAL Software rilancia sul suo blog corporativo, facendo notare che tutte le barriere che finora impedivano lo sviluppo per iOS sono ora state rimosse.

REAL Software, che dichiara essere in trattative con Apple da parecchio tempo, pensa molto seriamente di supportare iOS in REAL Studio, l’ambiente di sviluppo integrato che permette di creare potenti applicazioni stand-alone. REAL Studio è multipiattaforma ed è basato su REALbasic, un dialetto orientato ad oggetti del BASIC. Sembra quindi che presto vedremo sui nostri iPhone delle app scritte in BASIC!

Rimangono adesso da risolvere alcune limitazioni tecniche. In particolare stanno lavorando su un backend ARM per il loro compilatore, dato che i dispositivi iOS (come molti altri dispositivi mobili) usano processori ARM. Difatti REAL Software si sta spostando verso LLVM, la stessa infrastruttura di compilazione verso la quale Apple si sta muovendo, e LLVM supporta l’architettura ARM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti