Firefox 4 beta 4 con accelerazione GPU e tab set


Nell’agenda di Mozilla, il prossimo lunedì 23 agosto 2010 è segnato in rosso: è previsto il lancio della beta 4 di Firefox 4. Il colore rosso per il rilascio di una semplice beta?

La nuova versione sarà la prima a beneficiare dell’accelerazione grafica per il rendering delle pagine web e, solo su Windows, dialogherà direttamente con Direct2D per usare nativamente il chipset video e velocizzare la visualizzazione delle pagine. La caratteristica non sarà abilitata per default a causa del suo stato sebbene si vociferi che funzioni già egregiamente.

Gli utenti Linux e Mac dovranno ancora attendere per ottenere questa nuova funzionalità che promette di velocizzare drasticamente la visualizzazione delle pagine. L’accelerazione grafica, tuttavia, è già presente in Safari 5 ed arriverà anche sul prossimo Internet Explorer 9 (rilascio programmato per il 15 settembre 2010).

Tutti gli utenti, di qualsiasi piattaforma, potranno beneficiare da subito di un’altra nuova funzionalità precedentemente nota come App Candy: i tab set. La nuova modalità consente di raggruppare le pagine web visitate in base alle attività da svolgere. Per chi usa Mac OS X, graficamente si tratta di un gestione dei tab simile a quella di Exposè.

La versione beta 5 sarà l’ultima prima della release candidate, alla quale succederà quella per il rilascio definitivo. Non si sa ancora con certezza quando verrà rilasciato Firefox 4 ma si pensa approssimativamente per la fine dell’anno corrente.

[Via CNET]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti