SlipBox: gestire note ed appunti


SlipBox è una piccola ma potente applicazione per OS X che ci aiuta a raccogliere, catalogare e richiamare le note, gli appunti ed i pensieri, in modo rapido ed efficiente.

L’autore definisce la sua creatura come una specie di scatola piena di foglietti sparsi: ad ogni nuova idea corrisponde un nuovo appunto. Poi, si può anche dimenticare tutto, poiché le funzionalità del programma permetteranno di recuperare singole note o le relazioni tra di esse.

In soldoni, si scrive un appunto, si assegnano delle parole chiave e infine si lascia lì. In seguito è possibile frugare tra le idee attraverso ricerche associative o pure. Le prime permettono di trovare collegamenti tra le idee in modo automatico grazie a tag o parole chiave predefinite dall’utente. Le connessioni tra prole chiave e appunti – una sorta di hyperlink- vengono chiamati scent, cioè aroma, traccia.

La ricerca pura, invece trova semplicemente le esatte corrispondenze di ciò che ci serve e può a sua volta tornare utile per creare ulteriori scent.

Col supporto a vari plugin e all’importazione/esportazione dei documenti, SlipBox è una sorta di punakea per i pensieri, gratuito e compatibile con Leopard. Si può procedere al suo download dalla pagina del progetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti