Un comando vocale, e Siri accende le luci di casa

Cosa accadrebbe se potessimo controllare le lampadine Philips Hue attraverso Siri? Uno sviluppatore lo fa quotidianamente.
Cosa accadrebbe se potessimo controllare le lampadine Philips Hue attraverso Siri? Uno sviluppatore lo fa quotidianamente.

Avete presente le lampadine programabili Hue della Philips che funzionano tramite WiFi? Uno sviluppatore -Brandon Evans- ha creato un sistema che gli permette di controllarle con la voce, impartendo a Siri comandi anche molto sofisticati.

Sulla pagina dedicata al progetto, Evans scrive:

L’hardware Philips Hue mi è sembrato intrigante sin da subito poiché sia sia il packaging che le etichette menzionavano esplicitamente la certificazione ZigBee. ZigBee è una tecnologia wireless differente dal WiFi per molte ragioni: consuma poco, ha una copertura equivalente e nasce per i network di dati mesh per il controllo della luce. Proprio per questo è molto popolare presso i produttori DIY come Arduinos proprio, oltre al fatto che costa molto meno dei moduli WiFi. Sembra possa diventare lo standard wireless per i sistemi di domotica consumer in arrivo sul mercato. Per esempio, anche il termostato Nest possiede hardware ZigBee al suo interno, sebbene non sia ancora supportato a livello di software.

Guardate cosa accade nel video qui sopra. Basta pronunciare il comando giusto, e Siri spegne o accende le luci, oppure ne regola l’intensità. Il tutto ottenuto grazie ad un proxy ad hoc posto tra l’iPad e la connessione al Web (e dunque ai server Apple).

Chi avesse voglia e competenze tecniche per farlo, può perfino cimentarsi nell’impresa: il codice e le istruzioni sono riportate a questa pagina. Qui sotto, invece, trovate altri due contributi video creati da Kai Aras, sempre con con luci Philips Hue.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti