Amazon batte Apple e Google, e diventa il brand di maggior valore al mondo

Nella prestigiosa classifica BrandZ stilata ogni anno da Kantar sui brand di maggior valore al mondo, Apple arretra e perde posizioni. Scalzata da Amazon.
Nella prestigiosa classifica BrandZ stilata ogni anno da Kantar sui brand di maggior valore al mondo, Apple arretra e perde posizioni. Scalzata da Amazon.

Stando alla Classifica BrandZ 2019 di Kantar, una importante società di analisi di mercato, Apple avrebbe perso lo scettro del marchio di maggior valore al mondo, superata da Amazon; Google invece si sarebbe posta in terza posizione.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220499/mac-pro-come-una-grattugia-lironia-della-rete”][/related]

Il problema non è tanto nella crescita del brand, che si è verificata per tutte e tre le multinazionali sul podio. Apple per esempio coi suoi 309.5 miliardi di dollari di valutazione ha registrato un decoroso +3%; Google ha incassato un +2% con 309 miliardi di dollari di valutazione. Ma Amazon, coi suoi 315.5 miliardi di dollari ha segnato un notevole +52% rispetto all’anno scorso.

“La crescita fenomenale del valore di brand di Amazon di quasi 108 miliardi di dollari nell’ultimo anno dimostra quanto i brand siano sempre meno ancorati a categorie individuali e regioni. I confini si stanno sfumando a mano a mano che la fluidità tecnologica consente a brand come Amazon, Google e Alibaba di offrire una serie di servizi che sfiorano diversi punti di contatto consumer.”

Non a caso, in top ten troviamo quasi esclusivamente società high-tech e telefoniche: al di là di Amazon, Apple e Google, ci sono Microsoft, Visa, Facebook, Alibaba Group, Tencent, McDonald’s e AT&T.

BrandZ’s crea le sue liste stilando metriche di brand equity (cioè patrimonio di marca o valore di marchio) basate su interviste con oltre 3 milioni di consumatori nel mondo, l’analisi di ogni società e le relative performance finanziarie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti