Bug di Siri che legge i Messaggi: Apple lavora ad una soluzione

blocco_notifiche_iphonex.jpg

Aggiornamento del 23 marzo 2018


Apple ha dato una risposta ufficiale al problema di Siri che legge il contenuto dei messaggi. Ha promesso un bug-fix nel primo aggiornamento software utile. Nel frattempo, ecco come potete correre ai ripari per proteggere la vostra privacy.

In linea di massima, le uniche opzioni a vostra disposizione -in attesa di una pezza sul software- sono la disabilitazione delle notifiche, o la disabilitazione di Siri nella Home. Vi consigliamo anche come regola generale di disattivare l'anteprima delle notifiche nella schermata di blocco seguendo questa guida passo-passo.

Per impedire a Siri di leggere i messaggi, invece, avete due strade:


  • Disattivate le notifiche per le app più a rischio, in Impostazioni > Notifiche.

  • Disabilitate del tutto Siri a iPhone bloccato in Impostazioni > Siri & Cerca > Consenti Siri quando bloccato.

Sfortunatamente, Apple non ha indicato quando sarà disponibile una soluzione software, ma è possibile che venga inclusa già in iOS 11.3.

Un bug in iOS 11 fa leggere a Siri i messaggi ad iPhone bloccato


bug-siri-messaggi-ios11.jpg

Un grave bug appena scoperto in iOS 11 consente di accedere ai messaggi privati, anche se l'iPhone è bloccato e anche se ne avete bloccate l'anteprima.

Su iPhone esiste un'opzione che consente di nascondere il contenuto dei messaggi dalle notifiche quando il telefono è in modalità Blocco Schermo. Ciò è utile per evitare che un ficcanaso possa leggere i messaggi a noi indirizzati, in nostra assenza o quando non possiamo rispondere. E ovviamente, Siri non può nemmeno leggerli fintanto che non viene sbloccato il telefono.

Di solito è opzionale, ma su iPhone X la feature è attiva di default. Tanto, basta uno sguardo per sbloccarlo, grazie al Face ID.

Peccato che la cosa sia vera solo per gli iMessage. I messaggi Instagram, WhatsApp, Skype e Facebook vengono allegramente letti nonostante tutto. E questa è una grave violazione che si verifica sia su iOS 11.2.6 che su iOS 11.3 Beta.

Purtroppo non c'è nulla che possiate fare. Apple dovrà mettere mano alla cosa con col primo aggiornamento software utile. Si spera, in tempo per il prossimo aggiornamento di iOS atteso a fine mese. Potete modificare il comportamento delle notifiche in Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime e selezionare Quando sbloccato o mai.

  • shares
  • Mail