Un nuovo bug manda in crash iOS e OS X: basta un'immagine

Un nuovo bug nella gestione delle immagini di OS X e iOS mette in pericolo la stabilità di iPhone, iPad e Mac. La colpa è della gestione delle immagini .PNG da parte di Safari.

Se il bug che cancella l'intera Libreria iTunes e quello che blocca i MacBook Pro non vi bastano, ecco la ciliegina sulla torta del lunedì. Lander Brandt, un ricercatore di sicurezza, ha scoperto che un determinato tipo di immagini .PNG può causare il crash istantaneo di Safari e, potenzialmente, di tutto il Mac, l'iPhone e l'iPad.

Ricordate la sequenza dei Caratteri della Morte che mandavano in tilt iOS e OS X? Ecco, il bug che vi presentiamo oggi è molto simile, e ha tutte le carte in regola diventare anch'esso uno scherzo virale di pessimo gusto.

Il problema infatti sorge con alcuni tipi immagini .PNG (che hanno 0 byte chunk), e l'esito può essere fatale:


  • Crash della Springboard su iOS in seguito all'anteprima di Notifica della ricezione dell'immagine via iMessage.

  • L'apertura di una mail che contiene l'immagine causa la chiusura improvvisa di Mail.

  • La pubblicazione del link online può causare la chiusura improvvisa di diversi client Twitter di terze parti.

  • Basta aprire una pagina che contiene l'immagine per mandare in crash il renderer di Safari.

Chi volesse sperimentare da sé la gravità della cosa, può provare ad aprire questo link attraverso Safari, ma attenzione perché il crash sarà istantaneo su Safari e in qualunque altra app Apple compreso iMessage. Utilizzando altri browser, invece, visualizzerete correttamente lo screenshot di un tweet.

Apple stata messa al corrente della cosa, e probabilmente sta già lavorando ad una soluzione da integrare in un prossimo update. Vi aggiorneremo non appena ci saranno novità. Stay tuned.

  • shares
  • Mail