iOS 8, contrordine di Apple: ok alle calcolatrici in Centro Notifiche [Aggiornato]

Apple dà, Apple toglie. Dopo aver approvato le prime app con estensioni per il Centro Notifiche di iOS 8, ora la mela ha iniziato a chiederne la rimozione.
Apple dà, Apple toglie. Dopo aver approvato le prime app con estensioni per il Centro Notifiche di iOS 8, ora la mela ha iniziato a chiederne la rimozione.


Ricordate PCalc, la prima applicazione aggiornata su App Store col supporto ai widget nel Centro Notifiche di iOS 8 e OS X Yosemite? Dopo averla accettata ufficialmente, ora a Cupertino hanno cambiato idea. Apple non vuole mini-applicazioni o calcolatrici nella vista Oggi di iPhone, iPad e Mac, e dunque ha caldamente suggerito -per dir così- agli sviluppatori di rimuovere tale funzionalità quanto prima. In assenza di una risposta solerte, la defenestrazione è praticamente scontata.

La doccia fredda l’ha annunciata lo stesso sviluppatore di PCalc, James Thomson, con un tweet amaro in cui si legge:

Apple mi ha comunicato che i widget del Centro Notifiche su iOS non possono fare calcoli, e che il widget attuale di PCalc deve essere rimosso.

Una mossa che lascerà scontenti moltissimi utenti, soprattutto dopo la gran mole di elogi che l’app si è guadagnata nelle recensioni delle scorse settimane. La modifica, in ogni caso, riguarda iOS e non OS X, ma il problema resta.

A onor del vero, c’è da dire che le linee guida di Apple specificano chiaramente che i widget del Centro Notifiche dovrebbero avere una “interfaccia semplice e snella,” con un numero ridotto di elementi interattivi; in un punto viene chiarito che i widget non sono da considerarsi delle “applicazioni in miniatura” ma da nessuna parte si fa esplicita menzione delle funzionalità di calcolo.

Viene da domandarsi a cosa serva spendere 8,99€ se col prossimo aggiornamento il widget verrà pure rimosso, ma tant’è. D’altro canto, non è neppure la prima applicazione a subire questo trattamento a poche settimane dal rilascio. Launcher, un’utility per iOS che crea in Centro notifiche pulsanti di accesso rapido a contatti e funzionalità specifiche, è stata epurata con motivazioni analoghe.

Una ragione in più per fare il jailbreak del proprio dispositivo mobile, verrebbe da dire, e per fortuna che c’è già il software per farlo. E poi, dovrebbero almeno eliminare la calcolatrice Apple dal Centro Notifiche di Yosemite; è un discorso di coerenza.

Pangu8 1.0.1 porta il jailbreak su iOS 8 e iOS 8.1

Aggiornamento

In seguito al clamore suscitato dalla notizia della rimozione coatta, Apple ha cambiato di nuovo idea e ha ordinato il contrordine del contrordine: in pratica, con una telefonata, ha informato Thomson che le calcolatrici nel Centro Notifiche non sono più sgradite. Tanto rumore per nulla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti