iPad Air: prestazioni grafiche superiori del 40-70% rispetto ad iPad 4

Sulla Rete cominciano a circolare i primi benchmark relativi agli iPad Air. I risultati rivelano hardware potente e prestazioni grafiche superiori del 40-70% rispetto ad iPad 4.

ipadair-benchmark

Il nuovo iPad Air, il tablet lanciato da Apple il 22 ottobre scorso, vanta prestazioni complessive molto superiori rispetto alla precedente generazione, a fronte di dimensioni e peso nettamente inferiori.

Il merito è del processore A7 a 64 bit che gira a 1.4 GHz e che, sotto Geekbench 3, ha ottenuto un punteggio di 1465 nei test a singolo core e di 2643 punti su quelli multi-core. Il chip viaggia a 100 Mhz in più rispetto agli 1,3 GHz a 5s, cosa che è resa possibile dalla maggiore disponibilità di energia e soprattutto dal form factor più esteso, capace di dissipare meglio il calore. In pratica, è tutto esattamente come prometteva Apple: l'Air può vantare prestazioni grossomodo doppie rispetto al predecessore.

Per farsi un'idea delle prestazioni grafiche, invece, basta dare un'occhiata a questo lungo articolo di AnandTech. Il chip PowerVR G6430 incastonato nell'A7 dell'iPad Air (velocità di clock stimata, 450 Mhz) garantisce performance fino al 75% superiori rispetto ad iPad 4, e fino al 36% in più nei benchmark 3DMark Ice Storm. Con la suite specifica per GPU di 3DMark, invece, il guadagno prestazionale si attesta sul 60% in più. Trovate i grafici e gli scatti più interessanti nella gallery che segue. Buona visione.

iPad Air Benchmark

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: